Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

Il Concerto Doppio di Händel in prima incisione mondiale con i 'Silete Venti!'

Il manoscritto, custodito a Kiev, ascrive con certezza la paternità del lavoro a Händel, riportando nel frontespizio la dicitura 'Concerto doppio di Signor Händel'. In effetti, però, non abbiamo notizie certe né sulla data di composizione né sull'autenticità dell'attribuzione. La partitura, come afferma Simone Toni, autore del ritrovamento, faceva parte di una grande collezione musicale tedesca (probabilmente quella della corte di Federico il Grande di Prussia), che venne saccheggiata dai russi a seguito dell'invasione di Berlino al termine della seconda guerra mondiale. La musica attribuita a Händel prese dunque la strada dell'Unione Sovietica. Al suo arrivo a Kiev, anche questo Concerto doppio venne timbrato con burocratica precisione in tutti i suoi fogli e quindi diligentemente inscatolato, in attesa che, sessant'anni dopo, uno studioso potesse finalmente restituirlo alle sale da concerto.

L'orchestra 'Silete Venti!' nasce a Milano nel 2004 per approfondire lo studio del periodo barocco e classico. Un lavoro che accomuna la parte esecutiva, esclusivamente affidata agli strumenti antichi,  quella teorica e didattica attraverso la ricerca di fonti ntiche e la conoscenza dei vari contesti storico-culturali. 'Silete Venti!' collabora da subito con importanti esperti storici e con musicisti di grande fama internazionale, come Corrado Rovaris, ed è formato da musicisti di altissimo livello, vincitori di concorsi internazionali, già prime parti in orchestre famose (Teatro alla Scala) e docenti di scuole prestigiose, ai quali sono stati affiancati giovani di talento nel desiderio di stimolarne una formazione culturale ambiziosa e profonda.
L'esecuzione del Concerto doppio Händel, offerta in prima incisione mondiale in un CD della Deutsche Harmonia Mundi, si avvale della partecipazione di Simone Toni all'oboe e di Laurent Le Chenadec al fagotto. La direzione è affidata al Mo. Corrado Rovaris.

In onda su Venice Classic Radio

G.F. Händel (1685-1759)
Concerto doppio 'di Signor Händel' per oboe, fagotto, archi e continuo in sol minore
Movimenti: I. Adagio - II. Allegro - III. Adagio (Affettuoso) - IV. Tempo di minuetto
Interpreti: Simone Toni, oboe - Laurent Le Chenadec, fagotto - Ensemble 'Silete Venti!' - Corrado Rovaris, direttore
CD: Händel: Concerti grossi Op.3; Concerto doppio
Editore: Deutsche Harmonia Mundi
Quando: Giovedì 25 ottobre 2012 - Ore 15:00

1 Commento

  • Link del commento Simone Toni Lunedì 22 Ottobre 2012 20:07 inviato da Simone Toni

    che sorpresa e che onore ! grazie per l'attenzione che rservate ai nostri suoni , e per l'amore profondo e la passione che dedicate alla musica . Grazie !!!

    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aggiungi un commento


 
 
Sei in:Home»Venice Classic Radio Italia | Home
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

L'opera è quando qualcuno viene accoltellato alla schiena e invece di sanguinare, canta Ed Gardner

AMICI di Venice Classic R.

Daily listener from Los Angeles :) Thank you for the many, many hours of beautiful music!
Alexander R.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart