• VCR Auditorium

  • VCR Classica+

VCR Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR Classica+ sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Il valore di una donazione

All’inizio di quest’anno è nata una collaborazione preziosa con Gabriele Formenti: speaker radiofonico, flautista, docente di musica e scrittore. Molti di voi lo conoscono già come voce di Passione barocca, in onda ogni venerdì alle 21, o per alcune puntate di VCR Festival, il martedì alle 21, su VCR Classica+.
Chi lo ascolta lo sa: Gabriele non ‘presenta’ la musica, la vive. La accompagna con rispetto, conoscenza e amore.

Dopo alcuni mesi di collaborazione, Gabriele ha compiuto un gesto che ci ha profondamente toccati: ha deciso di donare a VCR una parte molto significativa della collezione di CD appartenuta a suo padre, Angelo Formenti (1950–2024), medico milanese e appassionato ascoltatore di musica. Una collezione costruita nel tempo, scelta con cura, ascoltata con dedizione.
Più sotto trovate una breve biografia che ne racconta il percorso.
È una donazione imponente, sì, anche dal punto di vista quantitativo - il numero preciso dei CD è ancora difficile da stabilire, ma sappiate che quelli visibili in foto ne rappresentano circa un terzo - ma il suo valore più grande è altrove. Sta nel significato. Sta nel passaggio di testimone.

Quei dischi non resteranno chiusi in uno scaffale, né immobili in un ricordo privato. Entreranno a far parte dell’archivio di VCR, che oggi conta già circa 8.000 titoli, e torneranno a suonare. Ogni giorno. In case lontane, in cuffia, in auto, nelle notti insonni o nei pomeriggi di lavoro. Continueranno a vivere attraverso l’ascolto di migliaia di persone, in tutto il mondo.
Crediamo che questo sia il modo più bello e autentico per onorare un gesto d’amore come quello di Gabriele e per custodire la memoria di suo padre: lasciare che la musica continui a parlare, a consolare, a ispirare.

La donazione di Gabriele non è un caso isolato. Nel corso dell’anno, e in modo particolare in questo periodo natalizio, molti ascoltatori scelgono di sostenere VCR anche con un contributo economico. Ogni donazione, piccola o grande, è un segno di fiducia. È un filo invisibile che ci lega e che rende possibile tutto questo.
Grazie a voi possiamo mantenere vivi i nostri 'ponti sonori': server sempre più affidabili (le nostre antenne invisibili), apparecchiature in studio che garantiscono una qualità d’ascolto sempre più alta, un archivio musicale in continua crescita e nuovi progetti che presto prenderanno forma.

Desidero ringraziare di cuore Gabriele Formenti per il suo gesto così generoso, tutti voi per l’amicizia e la fedeltà che ci dimostrate ogni giorno e in modo speciale chi ha scelto di sostenerci. Un grazie sincero va anche a Federica Preto e Stefano Viero, che lavorano dietro le quinte insieme a me per far crescere questo progetto con cura e dedizione e a tutti gli altri numerosi collaboratori, musicisti e operatori del mondo musicale che collaborano con VCR.

Che la musica continui ad accompagnarci, oggi e domani.
Buon Natale e un anno nuovo sereno a tutti voi.

Massimo Lombardi
Direttore di VCR

P.S. Ci fa piacere restare in contatto con voi.
Oltre all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , potete scriverci anche su WhatsApp e Telegram:
+39 347 8 853 853
Aspettiamo tanti vostri messaggi!

Angelo Formenti

Angelo Formenti, (1950-2024), milanese, laureato in Medicina e chirurgia è stato medico Otorino e ha fondato il centro di VideoEndoStroboscopia delle vie aeree digestive superiori E. De Amicis. E’ stato membro fondatore e per lungo tempo rappresentante italiano del Board of Directors della Sir Charles Bell Society con sede a San Francisco (USA). Si è interessato di psicoanalisi e filosofia della scienza e, in questa luce, del significato di malattia, dell’assistenza all’uomo malato e della sua umanizzazione, oltre che di altri problemi bioetici come la ricerca e la sperimentazione scientifica. Ha collaborato per molti anni all’attività pedagogica, didattica e di ricerca della Scuola Media Sperimentale ad indirizzo musicale Rinascita A. Livi di Milano, ricoprendo la carica di Presidente d’Istituto. Grande conoscitore e appassionato di musica classica e di arte, ha realizzato tre mostre personali artistiche di pittura e di scultura e ha pubblicato quattro libri di liriche poetiche: Logopedia interiore (1999), Assenze (2003), Angeli (2018), Versi Enoici (2019), Epifanie, un romanzo familiare (2022).


Altro in questa categoria: « Prev
 
 
Sei in:Home»BLOG»Ultime da VCR»Il valore di una donazione
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart