• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

'Le figlie dell'armonia' a Palazzo Grimani a Venezia

Il 29 giugno, alle 19:30, a Palazzo Grimani il secondo concerto della rassegna 'Le figlie dell'armonia', frutto di un'appassionata ricerca sulla storia degli ospedali veneziani nel Settecento.

I quattro concerti della rassegna 'Le Figlie dell'armonia' sono il frutto di una ricerca di Paolo Cattelan, musicologo e presidente degli 'Amici della Musica di Venezia', nell'intento di recuperare e valorizzare la produzione musicale degli Ospedali veneziani.
Siamo nella seconda metà del settecento: le voci femminili stavano conoscendo una straordinaria fioritura in un ambito musicale dominato fino ad allora dai castrati, richiestissimi, ma costosisimi. Il fenomeno del canto femminile esplode proprio a Venezia tra le 'figlie del choro', cioè orfane ospitate negli istituti assistenziali del tempo, quali l'Ospedaletto e i Mendicanti, che, essendo più rapide nell'apprendimento e nel possesso naturale della propria voce, vantano una formazione musicale più economica.
A Venezia i più importanti compositori italiani sono coinvolti nella produzione musicale degli Ospedali: non solo artisti veneziani come Ferdinando Bertoni, ma anche maestri di scuola napoletana come Tommaso Traetta, Antonio Sacchini e Domenico Cimarosa. A Venezia, perciò, passa tutta l'evoluzione della musica vocale italiana, dal tardo barocco fino alla soglia di Rossini, ponendo così le basi stilistiche e tecniche del Belcanto italiano.

In questo studio Paolo Cattelan si è imbattuto in un'aria scritta nel 1780 da Domenico Cimarosa per voce di soprano accompagnata da angelico e altri strumenti. L'angelico era un'armonica dal timbro celestiale composta da una serie di bicchieri di varie dimensioni, ciascuno intonato grazie a un diverso grado di riempimento d'acqua. Inevitabilmente la ricerca si è estesa alla letteratura dei Musical Glasses che affascinarono persino Mozart e che sono al centro del programma del concerto del 29 giugno.

Locandina

In programma:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Adagio per angelico in do Maggiore K356
Adagio e rondò per angelico in do Maggiore-minore K617

Domenico Cimarosa (1749-1801)
'De terra amica' - Aria con angelico e altri strumenti obbligati

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
'Tra l'oscure' - Aria da 'Davide Penitente' K469

Interpreti: Susanna Armani, soprano - Gianfranco Grisi, glass harp - Anna Campagnaro, violoncello - Bruno Volpato, clavicembalo
Dove: Venezia, Palazzo Grimani, Santa Maria Formosa, Castello 4858
Quando: Venerdì 29 Giugno 2012 - Ore 19:30
Informazioni: [Palazzo Grimani] [Amici della Musica Venezia]

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Musica & Concerti»'Le figlie dell'armonia' a Palazzo Grimani a Venezia
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

L'opera è quando qualcuno viene accoltellato alla schiena e invece di sanguinare, canta Ed Gardner

AMICI di Venice Classic R.

Daily listener from Los Angeles :) Thank you for the many, many hours of beautiful music!
Alexander R.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart