Il Quartetto Anthos interpreta Brahms

Il Quartetto con pianoforte in sol minore Op.25 fu composto da Brahms durante l'estate del 1861. La prima esecuzione avvenne, nello stesso anno, nella Sala dei concerti di Amburgo con l'interpretazione al pianoforte di Clara Schumann e fu accolta benevolmente da pubblico e critica. Lo stesso Brahms accompagnò al pianoforte i membri del Quartetto Hellmesberger in una seconda esecuzione nel 1862. 

Il Quartetto Anthos nasce dal desiderio di quattro giovani amici di suonare insieme esplorando una formazione rara ed eccezionale della musica classica: il quartetto con pianoforte, che offre un repertorio vasto dalla scrittura quasi sinfonica. Il gruppo intende promuovere non solo la conoscenza dei capolavori che la civiltà viennese ha lasciato in questo ambito musicale, ma anche ampliare il repertorio con opere inedite o pressoché ineseguite. L'ensemble è formato da Agnese Tasso (violino), Jessica Orlandi (viola), Silvia Dal Paos (violoncello) e da Francesco Spazian (pianoforte).

In onda su Venice Classic Radio

J. Brahms (1833-1897)
Quartetto per pianoforte in sol minore Op.25
Movimenti: I. Allegro - II. Intermezzo: Allegro (ma non troppo) - III. Andante con moto - IV. Rondò alla zingarese: Presto
Interpreti: Quartetto Anthos
CD: Quartetto Anthos: Piano Quartet
Editore: Quartetto Anthos
In onda venerdì 2 novembre 2012 - Ore 21:00