Vivaldi e l'angelo di avorio

L'orchestra barocca Silete Venti!, diretta dall'oboista Simone Toni, darà vita a Chivasso a un concerto dedicato a Vivaldi e a uno strumento pregiato: l'angelo di avorio.

Il viaggio in compagnia dei suoni di Antonio Vivaldi è anche un viaggio dedicato ad un personaggio avvolto nella leggenda e di rara genialità, un costruttore di strumenti del settecento, milanese, di nome Johannes Maria Anciuti e ad un angelo di avorio da lui costruito. Fino a pochi mesi or sono si pensava che il signor Anciuti, finissimo creatore di strumenti a fiato, non fosse in realtà esistito, ovvero che il suo nome nascondesse altri. In effetti il destino gli aveva riservato un nome troppo bello per essere credibile (Anciuti… da ancia) e oltre a ciò non si trovavano notizie a riguardo, tranne appunto i suoi strumenti che riportano tutti incisa l’indicazione “a Milano” e in alcuni casi anche lo stemma: il leone di San Marco! Una ricerca appassionata di Cinzia Meroni e Francesco Carreras ha rivelato dei documenti bellissimi e di grande importanza. Johannes Maria Anciuti ebbe una vita di grande talento, paragonabile a quella di Stradivari, trascorsa costruendo strumenti musicali quali un "angelo di avorio" - ovvero un oboe - che è possibile ammirare a Milano nel Museo del Castello Sforzesco. Oboe che, con l’aiuto insostituibile di Olivier Cottet, facteur francese internazionalmente riconosciuto, è tornato a rivivere con la realizzazione di una copia fedele e unica al mondo. Un angelo di avorio dalle qualità timbriche di pura bellezza.
(Testo tratto da un articolo di Simone Toni)

L'orchestra Silete Venti! nasce a Milano nel 2004 per approfondire lo studio del periodo barocco e classico. Un lavoro che accomuna la parte esecutiva, esclusivamente affidata agli strumenti antichi, quella teorica e didattica attraverso la ricerca di fonti ntiche e la conoscenza dei vari contesti storico-culturali. 'Silete Venti!' collabora da subito con importanti esperti storici e con musicisti di grande fama internazionale, come Corrado Rovaris, ed è formato da musicisti di altissimo livello, vincitori di concorsi internazionali, già prime parti in orchestre famose (Teatro alla Scala) e docenti di scuole prestigiose, ai quali sono stati affiancati giovani di talento nel desiderio di stimolarne una formazione culturale ambiziosa e profonda.
L'orchestra Silete Venti! è attualmente impegnata nella registrazione dei concerti per oboe e archi di Antonio Vivaldi, eseguiti dall'oboista Simone Toni con l'angelo di avorio, e nella realizzazione di una collana 'Viva Vivaldi' in collaborazione con casa editrice Musedita, specializzata in musica antica.

Locandina

In programma:
Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
Sinfonia avanti l’opera "L’Olimpiade"
Concerto per oboe, archi e continuo in do Maggiore RV448
'Madrigalesco' - Concerto per archi e continuo RV129
Concerto per oboe, archi e continuo in do Maggiore RV450
Concerto per oboe, archi e continuo in fa Maggiore RV457
Sinfonia avanti l’opera "La Griselda"
Concerto per oboe, archi e continuo in la minore RV463

Interpreti: Orchestra Silete Venti! - Simone Toni, oboe e direzione
Dove: Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore - Via Blatta, 30 - Chivasso (To)
Quando: Venerdì 16 Novembre 2012 - Ore 21:00
Concerto sponsorizzato dall'Avis per la rassegna 'Chivasso in musica 2012-2013' 
Ingresso a offerta libera