Piotr Ilich Tchaikovsky e il balletto 'Lo schiaccianoci'

La 'prima' de 'Lo Schiaccianoci' fu diretta dal compositore e direttore d'orchestra Riccardo Drigo, mentre la coreografia fu curata dal ballerino russo Lev Ivanov. A questa rappresentazione prese parte anche la ballerina italiana Antonietta Dell'Era nel ruolo della Fata Confetto. Il libretto, articolato in due atti, trae spunto dal racconto 'Schiaccianoci e il Re dei topi' dello scrittore Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, secondo una revisione di Alexandre Dumas che ne eliminò alcuni passi cruenti.

La trama de 'Lo schiaccianoci'
Il racconto è ambientato durante la notte di una vigilia di Natale. Nella casa del borgomastro della città ha luogo una festa in cui gli amici e i propri figli attendono, danzando attorno all'albero di Natale, l'arrivo della mezzanotte. Tra gli invitati è presente anche il signor Drosselmeyer che, dopo essersi esibito in giochi di prestigio, consegna alcuni doni ai bambini. In particolare la piccola Clara riceve in regalo uno Schiaccianoci a forma di soldatino, che, però, il fratellino Fritz rompe per gelosia.
La festa finisce. Clara si addormenta abbracciata al suo soldatino e comincia a sognare. Tutto attorno a lei prende vita: l'albero e i giochi finché sopraggiunge una miriade di topi che cerca di rubarle lo Schiaccianoci. Clara si difende e tenta di cacciarli, ma proprio in quel momento il soldatino si anima e partecipa alla battaglia a fianco dei soldatini di Fritz: al termine si confrontano lui e il re Topo, che mette il soldatino in difficoltà. Clara, per salvarlo, cerca di distrarre il re Topo scagliandogli addosso una ciabatta; lo Schiaccianoci ne approfitta, colpendolo, e lo uccide. Ma ecco che lo Schiaccianoci si trasforma in un Principe e, così, conduce Clara in una foresta innevata, resa festosa dal Valzer dei fiocchi di neve.
Accolti dalla fata Confetto nel Regno dei Dolci, lo Schiaccianoci narra la sua vittoria sul Re Topo. Inizia una grande festa, con una serie di celebri danze, che culmina con il famoso Valzer dei fiori. Il principe esegue un ballo con la Fata Confetto (ma, nelle versioni successive, danzerà con Clara) e, con il Valzer finale, il sogno svanisce. Clara si risveglia, abbracciata al suo Schiaccianoci.

In onda su Venice Classic Radio

P.I. Tchaikovsky (1840-1893)
'Lo Schiaccianoci' - Balletto in due atti Op.71

Atto I - Scena I
I. La decorazione dell'albero di Natale
II. La marcia
III. Il Galop dei bambini. L'arrivo degli ospiti
IV. L'arrivo di Drosselmeyer e la consegna dello Schiaccianoci a Clara
V. La danza del nonno
VI. La partenza degli ospiti. La Notte
VII. La Battaglia. Lo Schiaccianoci si trasforma in un principe

Atto II - Scena II
VIII. Una foresta di abeti in inverno
IX. Valzer dei fiocchi di neve

Atto II - Scena I
X. Il Castello Magico sulla Montagna dei Dolciumi
XI. L'arrivo di Clara e dello Schiaccianoci
XII. Divertissement (La cioccolata, il caffè, il tè, trépak, la danza dei flauti, Pulcinella)
XIII. Valzer dei fiori

Atto II - Scena II
XIV. Pas de deux (il Principe e la Fata Confetto)
XV.  Il valzer finale e l'apoteosi

Interpreti: Kirov Orchestra - Valery Gergiev, direttore
CD: Tchaikovsky: The Nutcracker
Editore: Philips
In onda martedì 18 dicembre 2012 - Ore 21:05