[Podcast] Il repertorio pianistico di Bruno Bettinelli raccontato e interpretato dal Mo. Massimo Anfossi

Venice Classic Radio dedica un approfondimento al compositore italiano Bruno Bettinelli nel centenario della sua nascita. Vissuto tra il 1913 e il 2004, si diplomò al Conservatorio 'G. Verdi' di Milano in composizione e direzione d'orchestra, pianoforte, musica corale e direzione di coro e polifonia vocale. Ottenuta la cattedra di composizione nello stesso Conservatorio, dalla sua Scuola uscirono musicisti di livello internazionale, quali Claudio e Roberto Abbado, Riccardo Muti, Maurizio Pollini, Bruno Canino, Azio Corghi, Uto Ughi e molti altri.
Fu autore fecondissimo di sinfonie e musica per orchestra, di concerti per pianoforte e orchestra, ma anche di concerti per violino e orchestra e per chitarra e orchestra. Compose tre opere liriche e molta musica da camera. Negli ultimi anni la sua produzione è stata quasi esclusivamente per coro solo. Ha compiuto inoltre revisione di composizioni di Corelli, Nardini, Bomporti, Sammartini e ricostruito le parti mancanti delle 'Variazioni in re Maggiore' di Chopin.

Nel primo podcast dedicato a Bruno Bettinelli abbiamo il piacere di ospitare il racconto di uno dei suoi intepreti più attenti e appassionati, il Mo. Massimo Anfossi che, assieme allo stesso compositore, cominciò nel 1995 lo studio del suo repertorio pianistico. Questo percorso si è concretizzato, in seguito, nel Cd 'Bruno Bettinelli: Piano Works' (Ed. Ducale) che abbraccia le tappe fondamentali del cammino artistico di Bruno Bettinelli.

Venice Classic Podcast

L'opera per pianoforte di Bruno Bettinelli presentata dal Mo. Massimo Anfossi
[ascolta] [scarica]