A Venezia un concerto con musiche di Andrea Gabrieli e Claudio Monteverdi

I Cantori di San Marco, diretti dal Mo. Marco Gemmani, propongono la quinta edizione del Gran Concerto benefico per l'Immacolata con musiche di Andrea Gabrieli e Claudio Monteverdi, domenica 8 dicembre 2013, alle ore 17.00, nella Basilica Santi Giovanni e Paolo a Venezia. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto ai progetti della Campagna Tende AVSI in Kenya, Perù, Siria e Ucraina.

I Cantori di San Marco è un ensemble di recente formazione che si riallaccia direttamente ai Cantores Sancti Marci citati nel Liber Cerimonialis della Basilica Ducale di Venezia. L’enorme quantità di musica che è nata in questo singolare tempio ha mantenuto una costante attenzione alla diffusione delle vibrazioni nell’ambiente, e la sua esecuzione richiede un continuo misurarsi con la qualità del suono prodotto. I Cantori di San Marco vanno alla ricerca di questa sintesi musica-spazio-suono, di cui le formazioni marciane sono sempre state grandi esperte. L’ensemble ha in repertorio madrigali accomodati per concerti spirituali di Claudio Monteverdi, messe e mottetti di Andrea Gabrieli, il Cantico dei Cantici di Alessandro Grandi, la Missa sopra la Battaglia, Ad caeli sublimia - Echi di armonie celesti nel Codice di Las Huelgas e nelle visioni di S. Ildegarda di Bingen. Il gruppo ha inciso per Tactus un CD dedicato ai Madrigali resi spirituali di Claudio Monteverdi e Andrea Gabrieli. È in preparazione, sempre con Tactus, un CD di prossima uscita con musiche di Andrea Gabrieli: Missa Vexilla Regis e Mottetti sacri. I Cantori di San Marco utilizzano partiture pubblicate sul sito cantoressanctimarci.it Il sito nasce con l’intento di colmare una lacuna dell’editoria musicale rendendo disponibili in internet partiture di musica antica legate alla Cappella Marciana di Venezia.

Marco Gemmani è pluridiplomato presso il Conservatorio di Bologna, è stato fondatore e membro dell’orchestra da camera 'Accademia Bizantina' di Ravenna con cui ha inciso diversi CD per le case discografiche Frequenz e Denon. È stato direttore dei Cori “In terra viventium” di Rimini (dal 1976 al 1995) e “Kairos” di Imola (dal 1984 al 1995), con i quali ha svolto un'intensa attività sia concertistica che di servizio liturgico. Autore di numerose trascrizioni, svolge un’approfondita ricerca musicologica nel campo della polifonia vocale antica e più in particolare sulla musica a Venezia dalle origini ad oggi. Dopo aver insegnato in diverse istituzioni musicali e Conservatori, dal 1990 è docente di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio 'B. Marcello' di Venezia. Dal 2000 è Maestro di Cappella della Basilica di S. Marco, con la quale svolge un’intensa attività di servizio liturgico, di concerti e di incisioni discografiche.

Locandina

In programma:
Musiche di Andrea Gabrieli (1532-1585) e Claudio Monteverdi (1567-1643)

Interpreti: I Cantori di San Marco, coro - Marco Gemmani, direttore

Dove: Venezia, Basilica Santi Giovanni e Paolo, Castello 6363
Informazioni: [Immacolata Venezia] [Hello Venezia Ticket]
Biglietti: € 20 (posto unico non numerato) - Prevendita su Hello Venezia e vendita diretta nei giorni feriali dalle 9.00 alle 18.00 e nei giorni festivi dalle 12.00 alle 18.00 presso la Basilica Santi Giovanni e Paolo.