Orchestral Life: win the next audition!

Circuito Musica promuove Orchestral Life: win the next audition!, una grande e innovativa maratona musicale a carattere didattico per rispondere all'esigenza di professionalizzare i giovani musicisti e prepararli alle sfide più importanti della loro carriera: le audizioni e i concorsi orchestrali. Questa la delicata missione assegnata ai docenti e ai tutor dal direttore artistico di Orchestral Life, Ernesto Casareto (CEO Circuito Musica). Orchestral Life si svolge dall’11 al 18 settembre nel secentesco Palazzo Bassi Brugnatelli a Robbiate (LC) e vede tra i suoi docenti le prime parti delle orchestre più prestigiose come la Filarmonica della Scala, l’orchestra Sinfonica della RAI, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, etc. insieme anche ad avvocati, commercialisti e psicologi specializzati nel settore musicale. Ecco in sintesi ciò che offre Orchestral Life:

Docenti
Orchestral Life vanta la collaborazione dei migliori docenti dalle più prestigiose orchestre e accademie per permettere ai musicisti di apprendere stando a diretto contatto con l'eccellenza sia in aula che in orchestra, preparandosi ad affrontare al meglio le audizioni:
Ennio Nicotra (direzione d’orchestra), Francesca Patanè (canto), Davide Formisano e Francesco Loi (flauto), Fabien Tohuand (oboe), Fabrizio Meloni e Giovanni Picciati (clarinetto), Gabriele Screpis e Francesco Bossone (fagotto), Guglielmo Pellarin e Jorge Monte de Fez (corno), Marco Braito (tromba), Daniele Morandini (trombone), Francesco De Angelis e Stefano Pagliani (violino), Antonello Farulli e Davide Zaltron (viola), Massimo Polidori e Sandro Laffranchini (violoncello), Francesco Siragusa e Giuseppe Ettorre (contrabbasso), Luisa Prandina e Elena Corni (arpa), Simona Slaviero (timpani) e Cristiano Pirola (percussioni).

Lezioni individuali e collettive
Le prime cinque mattine sono dedicate alle lezioni individuali e collettive: i corsi si dividono per strumento e ogni docente affronta il repertorio d'audizione con prove a sezioni, lezioni individuali per sviluppare un ascolto critico nell’allievo e prepararlo all'esecuzione in orchestra.

Passi e soli in orchestra
Il pomeriggio tutte le classi di strumento si riuniscono in orchestra per affrontare i passi e i soli: a turno ogni allievo affronterà i suoi brani da audizione avendo a disposizione l’intera orchestra per poter sentire e capire il contesto in cui il suo passo o solo è inserito, con quali strumenti interagisce e quindi poter affrontare con maggior consapevolezza l’aspetto esecutivo.

Prove d’orchestra
Dopo i passi in orchestra la giornata proseguirà con la preparazione del programma dei concerti con il M° Ennio Nicotra e i suoi allievi del corso di direzione d’orchestra: ulteriore esperienza d’orchestra con giovani direttori e con un noto docente di grande esperienza.

Seminari
Per fornire una formazione completa, e non solo legata all’attività strumentale, sono stati ideati anche cinque seminari che trattano argomenti strettamente legati alla vita del musicista: 'Autoimprenditorialità', 'Fiscalità Siae Enpals', 'Diritto dello spettacolo', 'Discografia' e 'Gestione dell’ansia'. Interverranno professionisti ed esperti del settore.

Audizioni simulate
Cuore di tutto il corso saranno le audizioni simulate che si terranno le ultime due mattine: i docenti - insieme ad altri rinomati ospiti selezionati tra musicisti, direttori d’orchestra, direttori artistici e agenti - formeranno una commissione di concorso che giudicherà gli allievi nell’esecuzione dei passi/soli fornendo all’allievocandidato un feedback e delle indicazioni da utilizzare come punto di partenza per migliorarsi e per arrivare con una solida preparazione alle audizioni e ai concorsi.

Concerti
Il coronamento della settimana di lavoro saranno i concerti in orchestra sotto la bacchetta dei migliori allievi del corso di direzione d’orchestra, con la supervisione dei docenti di strumento e del M° Ennio Nicotra. Tutto questo per consolidare l’esperienza maturata durante le lezioni e per condividere la gioia di far musica insieme!

Orchestral Life 2015 è realizzato con il sostegno, il patrocinio e la collaborazione di: Consiglio della Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Comune di Robbiate, Sony Classical Italia, D’Addario, Bode Music Gear, BG France, Cavalli Musica, Rivista Musica, FaLaUt, Radio Classica, Venice Classic Radio, Palazzo Bassi Brugnatelli Onlus, Riboli azienda vitivinicola, Uber, Hotel Melas.
L’organizzazione garantisce tariffe e convenzioni estremamente favorevoli negli alberghi e nei ristoranti di Robbiate, con proposte consultabili, come del resto tutte le altre informazioni, sul sito internet di Orchestral Life www.orchestrallife.com.

Non perdete questa occasione: iscrivetevi subito e preparatevi a vincere le prossime audizioni!

Informazioni: [Sito web] [Brochure in pdf] [Iscrizioni]

palazzo-bassi-brugnatelli-robbiate