• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

I 30 anni del Giardino Armonico nel numero di dicembre di Amadeus

Forse non tutti sanno che Georg Philipp Telemann (1681-1767) fu il padrino di uno dei figli di Bach. Nonostante questa vicinanza personale, il compositore tedesco ha sempre sofferto nella posterità del paragone con Bach, considerato genio assoluto. Georg Philipp Telemann è un'affascinante personalità, tutta da riscoprire: musicista autodidatta, autore infaticabile, 'non poteva tollerare alcun genere di ozio', intellettuale, editore e persino imprenditore. L'impressionante catalogo di Telemann abbraccia ogni ambito e genere: musica sacra, profana e anche un'importante produzione strumentale. Giovanni Antonini, flautista e fondatore del Giardino Armonico, ensemble specializzato in musica antica, invita il pubblico a riscoprire la musica di Telemann, definendo l'arte del compositore come un'interessante combinazione tra stile francese e italiano. L'incisione proposta da Amadeus riunisce un'orginale selezione di opere per vari organici. Inoltre, Giovanni Antonini racconta nell'intervista pubblicata sempre su Amadeus, la storia del Giardino Armonico, da lui fondato nel 1985, sulla scia dei grandi direttori barocchi Brüggen e Harnoncourt: un momento particolarmente importante per questo genere di ricordi visto che nel 2015 l'ensemble festeggia 30 anni di attività e musica.

Il secondo CD in download digitale che propone Amadeus vede protagonista la Nuova Orchestra Busoni diretta da Massimo Belli, con il  violinista Domenico Nordio: un programma con musiche di Schubert, Mendelssohn e Grieg.

In questo numero

CD in allegato:
Georg Philip Telemann
Interpreti: Il Giardino Armonico - Giovanni Antonini, flauto, chalumeau e direttore musicale

CD in download digitale:
Mendelssohn, Schubert, Grieg 

Interpreti: Domenico Nordio, violino - Nuova Orchestra Busoni - Massimo Belli, direttore

Articoli:
Il gusto per l'impresa
Autodidatta, autore prolifico e infaticabile, intellettuale, editore e imprenditore... Ritratto del compositore tedesco, figura eccezionale della musica europea del '700 
di: Cesare Fertonani

Giovanni Antonini: la mia generazione
Trent'anni fa un giovane flautista milanese innamorato della musica barocca e ispirato da Brüggen e Harnoncourt fonda con due amici un gruppo di cui diventa direttore. Saranno famosi... Storia del Giardino Armonico. 
di: Valerio Cappelli

Katia e Marielle Labèque: due sorelle 
Conversazione 'intima' con la celebre coppia di pianiste. Il loro album di famiglia, nato come disco, è un concerto che arriva per la prima volta in Italia.
di: Gregorio Moppi

Giuseppe Verdi: al modo mio
Tutto cominciò con Mozart. Viaggio alla scoperta del 'vero' Verdi e delle sue infinite sfumature. Al di là di stereotipi, equivoci e cattive abitudini. 
di: Paolo Gallarati

Franck Sinatra: una voce nel mito
 Il microfono per lui era uno strumento. Dizione impeccabile, intonazione perfetta, estensione vocale impressionante. Molti emuli, nessun successore. Nasceva 100 anni fa l'uomo che divenne 'The Voice'.
di: Paolo Prato

Teatri d'Europa: astronave spagnola
L'avveniristico e ambizioso Palau de Les Arts Reina Sofia di Valencia compie dieci anni tra eccellenza e difficoltà. E oggi con David Livermore, Roberto Abbado e Fabio Biondi parla italiano. 
di: Franco Soda

Henry Cowell: American Maverick 
Compositore e pianista, innovatore controcorrente, ispirò Cage, Nancarrow, Harrison. Fama, successi, ammiratori e detrattori, l'impegno per i giovani autori, le amicizie illustri. Nel 1936 l'arresto per omossessualità e la prigione... Poi il ritorno. 
di: W. Edwin Rosasco

E, in più:
La rubrica dei lettori, quattro/quarti, appunti e calendari di concerti e spettacoli, opera, danza, jazz, libri, hi-tech, recensioni di cd e video

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Rivista Amadeus»I 30 anni del Giardino Armonico nel numero di dicembre di Amadeus
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Datemi una lista della lavanderia ed io ve la metterò in musica

Gioacchino Antonio Rossini

AMICI di Venice Classic R.

Con la vs musica in sottofondo lavoro e provo la gioia profonda di sentirmi a casa della mia amatissima città distante...
Giovanni C.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart