Maria Ida Biggi illustra la pratica teatrale nella Parigi di fine Ottocento

La scenografia a Parigi, dagli anni '80 dell’Ottocento fino ai primi del Novecento, assume caratteristiche peculiari che mostrano la grande importanza della componente visiva dello spettacolo musicale. In particolare, l’allestimento scenico realizzato al teatro dell’Opèra è significativo dell’alto grado di qualificazione artistica raggiunto dai pittori, ma tutta la produzione parigina è basata sulla richiesta di favolosi impianti scenici e propone soggetti scenografici spettacolari e fantastici. Auguste-Alfred Rubè, Philippe-Marie Chaperon, Eugène-Louis Carpezat, Jean-Louis Chèret, Jean-Emil Daran, Marcel Jambon, Alexandre Bailly, Delphin Petit Amable, Joseph-Antoine e il fratello Jean Baptiste Lavaste sono alcuni nomi dei principali pittori attivi all’Opèra di Parigi, ma anche altri artisti sono stati importanti come Luciene Jusseaume, attivo soprattutto all’Opèra-Comique e ancora tutto da scoprire e studiare.
Nell'ambito degli incontri e delle conferenze intorno al tema della musica e della cultura romantica al Palazzetto Bru Zane di Venezia, Maria Ida Biggi terrà una conferenza dedicata al tema dell’illusione scenica e della pratica teatrale a Parigi alla fine dell’Ottocento. Maria Ida Biggi insegna discipline dello spettacolo all’Università Ca’ Foscari di Venezia e dirige il Centro studi per la Ricerca documentale sul Teatro e il Melodramma europeo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia. Si occupa di iconografia teatrale e ha curato l'Archivio Iconografico Teatrale e Musicale della Fondazione Giorgio Cini, ora consultabile on line. Le sue pubblicazioni riguardano, tra altro, la Storia della Scenografia, dell’Architettura Teatrale e la Storia dell'Attore, con particolare attenzione a Eleonora Duse.

Locandina

In programma:
Mercoledì 16 marzo 2016, ore 18.00
L’illusione scenica e la pratica teatrale a Parigi alla fine dell’Ottocento
Conferenza di: Maria Ida Biggi
Dove: Venezia, Palazzetto Bru Zane, San Polo, 2368
Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione al numero 041 5211005 oppure all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Informazioni: [Palazzetto Bru Zane]