• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Su Amadeus di giugno James Levine dirige l'Orchestra del Festival di Verbier nella Sinfonia No.5 di Mahler

Un bellissimo e imperdibile ritratto di Gustav Mahler, 'dipinto' dalle parole del direttore d'orchestra Bruno Walter, è ciò che Amadeus propone nel numero in edicola a giugno 2016. Non solo parole, però. Nella rivista c'è spazio anche per le emozioni sonore, grazie a un CD allegato che propone la Quinta Sinfonia del compositore austriaco, eseguita dall'Orchestra del Festival di Verbier diretta dal Mo. James Levine

Un insolito Duo italiano è invece protagonista del CD in download. Si tratta di Camilla Finardi e Gabriele Zanetti che propongono musiche per mandolino e chitarra che spaziano in un repertorio italiano tra Ottocento e Novecento. 

Come sempre Amadeus propone numerosi articoli e interviste. Tra le tante vi segnaliamo un'interessante conversazione con l'organista e musicologo Gabriele Giacomelli, direttore artistico della rassegna 'O flos colende - Musica sacra a Firenze', nata con l'intento di riscoprire il canto sacro nella cattedrale fiorentina, una tradizione costituitasi nei secoli e di cui è custode l'Archivio Musicale dell'Opera di Santa Maria del Fiore. E ancora è da non perdere l'intervista con la celebre pianista Yuja Wang che a giugno delizierà i suoi fans con una serie di concerti in Italia.

In questo numero

CD in allegato:
Gustav Mahler (1860-1911)
Sinfonia in do diesis minore No.5
Interpreti: Verbier Festival Orchestra - James Levine, direttore

CD in download digitale:
AA.VV.
Musiche per mandolino e chitarra di Leonardi, Calace, Munier, Graziani - Walter, Fantauzzi, Salvetti, Mezzacapo
Interpreti: Camilla Finardi, mandolino - Gabriele Zanetti, chitarra

Articoli:
Gustav Mahler: fuori di sè
Nel 1936 un grande direttore d'orchestra, suo amico e interprete, dedicava all'autore della Quinta sinfonia un libro. Ecco il ritratto esemplare di un compositore sul podio.
di: Bruno Walter

James Levine: We want you
Amato o criticato, americano 'vero', è stato il re di New York e del Met, riuscendo a conquistare anche l'Europa. Ritratto di un lottatore del podio che si è arreso solo alla malattia.
di: Valerio Cappelli

Festival Verbier: sulla vetta
Incontro con Martin Engstroem, il manager svedese che nel 1994 ha trasformato un villaggio delle Alpi svizzere in uno dei luoghi più vitali della musica classica internazionale.
di: Andrea Milanesi 

Finardi & Zanetti: un plettro per due
Un mandolino e una chitarra: viaggio - souvenir tra '800 e '900 italiano alla scoperta di un repertorio vastissimo, diviso tra virtuosismo e godibilità.
di: Claudia Abbiati

Storia & Storie: I come Inquietudine
Isadora Duncan e Ida Rubinstein: le eccezionali esistenze di una coppia di protagoniste del '900. Donne e artiste libere e irrequiete, rivoluzionarie per il proprio tempo.
di: Valentina Bonelli

Tesori italiani: cattedrale di canto
A Santa Maria del Fiore, l'Archivio dell'Opera del Duomo di Firenze custodisce giolielli musicali che la rassegna 'O flos colende' valorizza da 20 anni.
di: Massimo Rolando Zegna

Yuja Wang: China girl
E' cinese, ma non lasciatevi ingannare: vive a Manhattan e non ama i funambolismi. Torna in Italia una pianista puro concentrato di energia, vitalità, dinamismo e passione.
di: Luigi Di Fronzo

Hermann Scherchen: stregone e scopritore
Da Bach a Schönberg, per lui l'intepretazione era Ars Viva e la curiosità per il nuovo insaziabile. 50 anni fa moriva il direttore d'orchestra, sciamano dalla prodigiosa memoria.
di: Giovanni Gavazzeni

La Creazione: dal nulla all'universo
Un anziano compositore, un letterato d'oltralpe, l'imperatrice d'Austria: quando l'oratorio di Haydn parlava italiano. La storia e l'idea per una possibile esecuzione.
di: Carlo Piccardi

E, in più:
La rubrica dei lettori, quattro/quarti, appunti e calendari di concerti e spettacoli, opera, danza, jazz, libri, hi-tech, recensioni di cd e video

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Rivista Amadeus»Su Amadeus di giugno James Levine dirige l'Orchestra del Festival di Verbier nella Sinfonia No.5 di Mahler
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart