Su Amadeus di giugno James Levine dirige l'Orchestra del Festival di Verbier nella Sinfonia No.5 di Mahler

Un bellissimo e imperdibile ritratto di Gustav Mahler, 'dipinto' dalle parole del direttore d'orchestra Bruno Walter, è ciò che Amadeus propone nel numero in edicola a giugno 2016. Non solo parole, però. Nella rivista c'è spazio anche per le emozioni sonore, grazie a un CD allegato che propone la Quinta Sinfonia del compositore austriaco, eseguita dall'Orchestra del Festival di Verbier diretta dal Mo. James Levine

Un insolito Duo italiano è invece protagonista del CD in download. Si tratta di Camilla Finardi e Gabriele Zanetti che propongono musiche per mandolino e chitarra che spaziano in un repertorio italiano tra Ottocento e Novecento. 

Come sempre Amadeus propone numerosi articoli e interviste. Tra le tante vi segnaliamo un'interessante conversazione con l'organista e musicologo Gabriele Giacomelli, direttore artistico della rassegna 'O flos colende - Musica sacra a Firenze', nata con l'intento di riscoprire il canto sacro nella cattedrale fiorentina, una tradizione costituitasi nei secoli e di cui è custode l'Archivio Musicale dell'Opera di Santa Maria del Fiore. E ancora è da non perdere l'intervista con la celebre pianista Yuja Wang che a giugno delizierà i suoi fans con una serie di concerti in Italia.

In questo numero

CD in allegato:
Gustav Mahler (1860-1911)
Sinfonia in do diesis minore No.5
Interpreti: Verbier Festival Orchestra - James Levine, direttore

CD in download digitale:
AA.VV.
Musiche per mandolino e chitarra di Leonardi, Calace, Munier, Graziani - Walter, Fantauzzi, Salvetti, Mezzacapo
Interpreti: Camilla Finardi, mandolino - Gabriele Zanetti, chitarra

Articoli:
Gustav Mahler: fuori di sè
Nel 1936 un grande direttore d'orchestra, suo amico e interprete, dedicava all'autore della Quinta sinfonia un libro. Ecco il ritratto esemplare di un compositore sul podio.
di: Bruno Walter

James Levine: We want you
Amato o criticato, americano 'vero', è stato il re di New York e del Met, riuscendo a conquistare anche l'Europa. Ritratto di un lottatore del podio che si è arreso solo alla malattia.
di: Valerio Cappelli

Festival Verbier: sulla vetta
Incontro con Martin Engstroem, il manager svedese che nel 1994 ha trasformato un villaggio delle Alpi svizzere in uno dei luoghi più vitali della musica classica internazionale.
di: Andrea Milanesi 

Finardi & Zanetti: un plettro per due
Un mandolino e una chitarra: viaggio - souvenir tra '800 e '900 italiano alla scoperta di un repertorio vastissimo, diviso tra virtuosismo e godibilità.
di: Claudia Abbiati

Storia & Storie: I come Inquietudine
Isadora Duncan e Ida Rubinstein: le eccezionali esistenze di una coppia di protagoniste del '900. Donne e artiste libere e irrequiete, rivoluzionarie per il proprio tempo.
di: Valentina Bonelli

Tesori italiani: cattedrale di canto
A Santa Maria del Fiore, l'Archivio dell'Opera del Duomo di Firenze custodisce giolielli musicali che la rassegna 'O flos colende' valorizza da 20 anni.
di: Massimo Rolando Zegna

Yuja Wang: China girl
E' cinese, ma non lasciatevi ingannare: vive a Manhattan e non ama i funambolismi. Torna in Italia una pianista puro concentrato di energia, vitalità, dinamismo e passione.
di: Luigi Di Fronzo

Hermann Scherchen: stregone e scopritore
Da Bach a Schönberg, per lui l'intepretazione era Ars Viva e la curiosità per il nuovo insaziabile. 50 anni fa moriva il direttore d'orchestra, sciamano dalla prodigiosa memoria.
di: Giovanni Gavazzeni

La Creazione: dal nulla all'universo
Un anziano compositore, un letterato d'oltralpe, l'imperatrice d'Austria: quando l'oratorio di Haydn parlava italiano. La storia e l'idea per una possibile esecuzione.
di: Carlo Piccardi

E, in più:
La rubrica dei lettori, quattro/quarti, appunti e calendari di concerti e spettacoli, opera, danza, jazz, libri, hi-tech, recensioni di cd e video