La rinascita dell'Orchestra Mozart in un CD esclusivo contenuto nel numero di luglio della Rivista Amadeus

Il sogno di Claudio Abbado: un fantastico regno fondato sull'ideale del far musica insieme, un sistema basato sull'entusiasmo, capace di sovvertire le dinamiche, talvolta routinarie, che regolano il mondo dell'orchestra. Questo regno si chiama Orchestra Mozart, un progetto presentato nel 2004 a Bologna e cessato - per fortuna - temporaneamente poco più di due anni fa. Ora il sogno di Abbado torna a vivere all'insegna del progetto 'OM risuona', sotto l'egida della Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Luisa Sclocchis intervista alcuni musicisti dell'Orchestra Mozart per capire come sarà il nuovo corso del 'regno' abbadiano.

Fabio Bonizzoni è un acclamato clavicembalista e organista, nonché fondatore e direttore dell'Ensemble La Risonanza. A lui è affidato il compito di accompagnare gli ascoltatori alla scoperta del compositore Gregorio Strozzi, eseguendo alcuni capricci per clavicembalo che possono essere scaricati in formato wav o mp3 grazie a un codice contenuto nel numero di luglio della Rivista Amadeus.

Ma Amadeus è anche da leggere! Perciò non perdete l'intervista di Valerio Cappelli al soprano Carmela Remigio, volata 'sul tetto del mondo' grazie a tre grandi: Luciano Pavarotti, Leone Magiera e Claudio Abbado. Gregorio Moppi presenta invece il ritratto di Domenico Zipoli, il compositore che visse due volte: spartiacque della sua esistenza fu la partenza per le missioni del Nuovo mondo avvenuta nel 1717. Da quel momento l'Europa ne smarrì la memoria che fu invece mantenuta dagli indios, custodi gelosi delle sue partiture.

In questo numero

CD in allegato:
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Serenata per fiati KV388
Quintetto per archi KV516
Interpreti: I Solisti dell'Orchestra Mozart

CD in download digitale:
Gregorio Strozzi (1615-1687)
Capricci da sonare cembali et organi
Interprete: Fabio Bonizzoni, clavicembalo

Articoli:
Wolfgang Amadeus Mozart: essere un genio
Venerato sin dall'infanzia dai contemporanei, il ragazzo prodigio rimase adulto delle meraviglie. Al di là dei luoghi comuni, in lui si fusero in modo unico le qualità dell'uomo e dell'artista.
di: Cesare Fertonani

Orchestra Mozart: ancora insieme
Protagonisti del nostro CD sono i solisti della formazione fondata da Abbado, oggi rinata a nuova vita. Perché, oggi come ieri, il segreto è nella musica da camera.
di: Luisa Sclocchis

Fabio Bonizzoni: follia e malinconia
Un grande interprete di musica barocca ci conduce alla scoperta dei secenteschi Capricci di Gregorio Strozzi. Napoli, la sua storia, il suo fascino, i suoi contrasti.
di: Claudia Abbiati

Carmela Remigio: tre volte grazie
Prima il violino, poi il canto, Pavarotti, Magiera, Abbado. E Alceste, Anna Bolena, i grandi registi, i direttori d'orchestra. Il soprano, ormai sul tetto del mondo, si racconta.
di: Valerio Cappelli

Domenico Zipoli: in missione
Storia del compositore (dimenticato) che visse due volte. Nel 1716 la svolta: da musicista in carriera in Italia a gesuita alla scoperta del Nuovo Mondo.
di: Gregorio Moppi

Lucas Debargue: anatomia di una tastiera
Francese, 26 anni, è una promessa tra le più interessanti del pianismo contemporaneo. Gli anni da autodidatta, l'exploit al Concorso Tchaikovsky, ora il primo disco. Cercando la verità.
di: Federico Capitani

Storia & Storie: per aria, per mare, per terra
Viaggiare in aeroplano, in nave, in treno. Come i compositori hanno raccontato con la musica l'avvento della modernità in movimento.
di: Francesca Mulas

Tendenze: terra promessa
Progetto Polyphony: arriva da Nazareth, in Palestina, una storia isrealiana di integrazione e comprensione tra arabi ed ebrei. Grazie alla forza della musica.
di: Franco Soda

E, in più:
La rubrica dei lettori, quattro/quarti, appunti e calendari di concerti e spettacoli, opera, danza, jazz, libri, hi-tech, recensioni di cd e video