Carnevale a Casa Goldoni

Non può esserci Carnevale senza gli appuntamenti di Casa Goldoni! La casa-museo del celebre scrittore, drammaturgo (e avvocato) veneziano propone una serie di appuntamenti tra gioco, divertimento, spettacolo e tradizione che accompagnerà grandi e piccoli in un viaggio nel tempo alla scoperta dell'autentico carnevale veneziano. La partecipazione a ogni evento è gratuita. E' richiesta solo la prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. Buon carnevale dal team di Casa Goldoni!

Locandina

In programma:

Mercoledì 7 febbraio, dalle ore 15:00 (ogni 20 minuti)
Giovedì 8 febbraio, dalle ore 15:00 (ogni 20 minuti)
Venerdì 9 febbraio, dalle ore 15:00 (ogni 20 minuti)
Ea stansa dea cipria: una nuova veste per il carnevale
Gioco e divertimento che per tutti si identificano in un’unica parola e un’unica città: Carnevale di Venezia. Parrucche, maschere, mutandoni, corsetti, gabbie, gonne, nei, profumi, cipria, ventagli, fruste… abiteranno un camerino dalla soglia magica attraversando la quale verrete risucchiati in una dimensione astratta e onirica: come ne uscirete? Trasformati…  Un progetto di Mattia Berto con Nora Fuser, con le maschere di Giorgio De Marchi e le acconciature illustrate di Ildo Bonato.

Sabato 10 febbraio, ore 18:00
Laboratorio al femminile per 12 giovani donne: Le Marie
La Festa delle Marie è il titolo di uno degli eventi più sentiti, nonché rappresentativi, della storia di Venezia e del Carnevale di Venezia. Nell’ottica di mantenere viva la tradizione che vedeva queste giovani donne iniziate alla vita sociale, Casa Goldoni offrirà un’esperienza di laboratorio teatrale di un pomeriggio guidate dal regista Mattia Berto, dall’attrice Nora Fuser e dell’insegnante di ballo Alexandra Foffano. 

Domenica 11 febbraio, ore 11:30 e ore 15:00
'700POP' Spaccato di vita popolare con colonna sonora
… un personaggio intimo e naif, la “Felicetta” detta la Ricciolina è una servetta fuori dai cliché. Nella sua camera ascolta una voce che sale dal canale e intona le “Canzonete da batelo”. La pièce ci accompagna nell’atmosfera suggestiva e unica del ‘700 veneziano per rendere omaggio in modo scanzonato ed inedito alle donne, alle tante “servette” senza nome che popolano l’iconografia veneziana dell’epoca. In questo prezioso pamphlet, frutto di anni di ricerca, si intrecciano brani letterari tratti dalla tradizione veneta e canzoni da Battello del ‘700 veneziano recuperate e interpretate con l’accompagnamento di chitarra da Rachele Colombo. I monologhi assemblati sono tratti da antichi manoscritti del Calmo, brani di Carlo Goldoni e scritti dell’autore contemporaneo Maurizio Sangalli, e da Chiarastella Seravalle.

Martedi 13 febbraio 2017, ore 14:00
Martedì grasso con marionette in gioco, in scena e... in maschera!
Dopo una breve visita alla sala del museo che ospita il celebre teatrino, con le splendide marionette originali settecentesche, i bimbi in maschera "occupano " il salone di Casa Goldoni dove saranno guidati a costruire, con sagome preformate, la loro personale marionetta. Per “vestirla” potranno decidere se riprodurre il loro stesso costume, facendola così diventare il proprio "avatar", o se ispirarsi a uno dei personaggi goldoniani presenti nelle isole sceniche del museo. Analoga possibilità sarà data agli accompagnatori adulti, che saranno chiamati a partecipare al gioco: chi sarà più bravo, i grandi o i piccoli?
Durata: 2 ore, Fascia d’età: 5/10 anni

Dove: Venezia, Casa Goldoni, Calle del Scaleter, 2794 
Ingresso: libero su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili
Informazioni: [Casa Goldoni]
Prenotazioni: (+39) 041 2759325
E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.