• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

L’Orchestra 'I Pomeriggi Musicali' di Milano festeggia i 75 anni con una giornata di musica e parole

Domenica 10 novembre 2019 si celebreranno a Milano i 75 anni dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali. Il Teatro dal Verme sarà aperto al pubblico per un’intera giornata di musica e parole, che culminerà con un grandioso concerto in programma alle ore 20:30.
Alle ore 11:00 entrerà in scena l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali con Le Streghe, scritto da Roald Dahl, con musiche di Marc-Antoine Charpentier. La giornata proseguirà poi con una fitta programmazione musicale, in un continuo rimando tra passato e presente, tra classico e contemporaneo.
L’appuntamento delle ore 13:00 sarà con il pianoforte di Davide Cabassi, che renderà omaggio a Ludwig van Beethoven, protagonista assoluto della 75° Stagione Sinfonica dei Pomeriggi Musicali, con la Sonata 'Patetica' per pianoforte in Do minore n.8 op.13 e la Sonata 'Quasi una fantasia' per pianoforte in Do diesis minore n.2 op.27.
I concerti delle ore 15:00 e delle ore 16:30, entrambi diretti da Alessandro Cadario, saranno eseguiti rispettivamente dall’Ensemble di Fiati (con il 'Rondino' in Mi bemolle maggiore WoO 25 di Ludwig van Beethoven e la Serenata per strumenti a fiato, violoncello e contrabbasso in Re minore op.44 di Antonin Dvořák) e dall’Orchestra d’Archi I Pomeriggi Musicali (con la 'Holberg suite' op.40 di Edvard Grieg).
Alle ore 16:30 verrà presentata in prima assoluta Afternoon’s Game, brano commissionato da I Pomeriggi Musicali a Marco Tutino, per celebrare il settantacinquesimo anniversario dell’Orchestra e il rapporto trentennale con il compositore (classe 1954), che ne è stato direttore artistico dal 1990 al 1994.
Alle ore 18:00 si aprirà una tavola rotonda aperta al pubblico alla quale partecipano due firme della critica musicale: Gaia Varon, musicologa e giornalista per Radio RAI e Giuseppina Manin del 'Corriere della sera'. Interverranno anche M° Donato Renzetti, Giovanni Battista Benvenuto, neo presidente della Fondazione I Pomeriggi Musicali, il Direttore artistico dell’Orchestra Maurizio Salerno e Marco Tutino. 
Il direttore Donato Renzetti, che vanta una collaborazione altrettanto antica e salda con I Pomeriggi Musicali, dirigerà il concerto delle ore 20:30, a conclusione della giornata dei festeggiamenti, con l’esecuzione della Sinfonia 'Dal Nuovo Mondo' di Antonín Dvořák.

Locandina

I 75 anni dell’Orchestra 'I Pomeriggi Musicali'
Dove: Milano, Teatro Dal Verme, Via San Giovanni sul Muro 
Quando: Domenica 10 novembre 2019, dalle ore 11:00

Masha Sirago

Masha Sirago

Scrittrice, scultrice, fotografa, poetessa. E' ideatrice del progetto culturale Tiffany 'Animal academicum', entrato nella storia della Filatelia. Promotrice di eventi musicali. Collabora con varie testate giornalistiche. E' autrice di 'Strada della mia vita', trascritta in musica dal M°. Ennio Poggi.
E-mail: [email protected]

Sito web: http://www.mashasirago.com
Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Musica & Concerti»L’Orchestra 'I Pomeriggi Musicali' di Milano festeggia i 75 anni con una giornata di musica e parole
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è l'arte di pensare con i suoni
Jules Combarieu

AMICI di Venice Classic R.

E' la cosa più bella che ci abbia dato internet. Ottima musica e alta qualità. Grazie
Alessandro N.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart