A Treviso 'Pagine d'organo' propone un raro concerto di Wolfgang Zerer con musiche di Bach

Quel Bach che amava Vivaldi era Johann Sebastian, il Kantor. Innamorato della musica veneziana ma soprattutto di Antonio Vivaldi, che studiò e trascrisse consentendo all'organo di provare la sontuosa leggerezza dei suoi concerti strumentali. Che Bach amasse il Prete Rosso non è solo testimoniato dai documenti d'archivio. Le trascrizioni dei concerti di Vivaldi realizzate da Bach sono l'omaggio più perfetto di questa passione. E sarà Wolfgang Zerer, uno dei più importanti organisti europei, a raccontare in musica questo legame, proponendo un programma ispirato alla forma del 'concerto' che alternerà toccate, corali e sonate di Bach alla trascrizione del concerto in re minore di Vivaldi.
Wolfgang Zerer nasce a Passau nel 1961. Dopo aver ricevuto le sue prime lezioni d’organo da Walther Schuster, organista della cattedrale di Passau, nel 1980 inizia i suoi studi musicali alla Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna: organo sotto la guida di Michael Radulescu, direzione con Karl Österreicher e, successivamente, clavicembalo con Gordon Murray. In seguito, per due anni, continua i suoi studi in clavicembalo con Ton Koopman ad Amsterdam e in organo e musica liturgica con Ludger Lohmann a Stoccarda. Wolfgang Zerer ha inoltre vinto numerosi premi in prestigiosi concorsi, tra i quali Bruges nel 1982 e Innsbruck nel 1983. 
Tutti i concerti iniziano alle ore 17.30 e sono ad ingresso libero. Saranno preceduti alle ore 17.00 dalla presentazione dei brani in programma a cura del Maestro Massimiliano Raschietti, direttore artistico del Festival.
Venice Classic Radio è partner ufficiale di Pagine d'organo.

Locandina

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Toccata in do maggiore BWV 564/1
Partite diverse sopra 'Sei gegrüßet, Jesu gütig' BWV 768
Dalla Sonata in do maggiore
Dalla Sonata in do maggiore

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Dal Concerto in re minore (trascrizione per l´organo di J.S. Bach)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
'Wir glauben all an einen Gott Vater' BWV 740

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Dal Concerto in re minore (trascrizione per l´organo di J.S. Bach)

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Fuga in do maggiore BWV 564/3

Interprete: Wolfgang Zerer, organo
Dove: Treviso, Chiesa di San Giuseppe, Via Noalese 17 
Quando: Domenica 23 febbraio 2020, ore 17:00
Ingresso libero 
Informazioni: [Antiqua Vox]