Musica e natura esprimono in perfetta armonia suoni che amplificano emozioni e sensazioni. Senza ricorrere a tecnicismi, il libro vuole raccontare questa magia unica. "Fuori con la musica" è questo, un racconto dove la musica è raccontata dalla voce di Mario Brunello in modo libero e inusuale, per poter raggiungere tutti. Un progetto che da tempo era nel cassetto e che ora è riuscito a realizzare.
La genialità di Mario Brunello emerge pagina dopo pagina, dai racconti delle escursioni in montagna alle esperienze del deserto, dove tutto è amplificato dal silenzio e dove il battito del cuore può diventare assordante. E' proprio qui che la natura e la musica si incontrano e si armonizzano in suoni naturali, che l'uomo invece faticosamente cerca di emulare.
Portare le Suite di Bach sulle Dolomiti, sul monte Fuji, sulle rocce di Matera, sul Timbain nel Sahara tunisino. Riscoprire Dvo ák a San Pietroburgo, là dove la Prospettiva Nevskij si allarga sulla Neva e sul Palazzo d’Inverno, coglierlo nell’oro delle cupole, nel bianco della neve, nei gialli, verdi e azzurri dei palazzi, tutti su una tavolozza pronti per essere trasformati in suoni. Eseguire Schönberg, la sua Notte trasfigurata, nell’oscurità di una “cattedrale vegetale” costruita con pali e alberi in una splendida valle a mille metri d’altitudine, con il cielo come soffi tto e le stelle cadenti che vanno a confondersi con le lucciole. Queste sono solo alcune delle tappe emozionanti del percorso artistico che Mario Brunello illustra in "Fuori con la musica", offrendo una lettura illuminante di alcuni brani, che possono essere ascoltati sul sito www.mariobrunello.com, e insieme rievocando luoghi e sensazioni dell’esecuzione.
Il libro, scritto in collaborazione con Daniela Basso, caporedattrice a La7, è edito da Rizzoli.