Presentato a Venezia il programma 2022 della Biennale Teatro, Danza e Musica

E' stato presentato il programma 2022 della Biennale Teatro, Danza e Musica nella sede di Ca' Giustinian a Venezia alla presenza del Presidente Roberto Cicutto e dei rispettivi Direttori. Il 50° Festival Internazionale del Teatro [+ info], in programma dal 24 giugno al 3 luglio, si intitolerà 'Rot', che, come hanno spiegato i Direttori Stefano Ricci e Gianni Forte, rappresenta con il suo suono duro un graffio, una lacerazione che racconta uno sforzo, ma che è anche passione, il colore ancestrale dell'Eros, il linguaggio delle emozioni che si ribella alla superficialità e al gregge. 
Solo prime per la 16° edizione del Festival Internazionale di Danza Contemporanea [+ info] in scena dal 22 al 31 luglio all'insegna del 'Boundary-Less'. Il Direttore Wayne McGregor si domanda se 'il fare arte non è forse, di per sé, l'atto attraverso il quale superiamo confini, limiti e barriere? Un modo per re-immaginare? I lavori e gli artisti di questo secondo anno non sono catalogabili, sfuggono alla singola definizione, in quanto trascendono il genere e il mezzo espressivo con cui lavorano'.
Dal 14 al 25 settembre va in scena il 66° Festival Internazionale di Musica Contemporanea [+ info], intitolato 'Out of Stage', un invito a guardare oltre il palcoscenico convenzionale, scoprendo luoghi e rispettive sonorità e, secondo il Direttore Lucia Ronchetti, anche 'il ruolo delle nuove tecnologie, della multimedialità, con programmazione di realtà virtuale e relatà aumentata applicata al suono, secondo forme e generi nuovi, codificati dai compositori coinvolti nel Festival'. Ascolta l'intervista in podcast a Lucia Ronchetti.
 

Venice Classic Podcast

Lucia Ronchetti: Out of stage
Intervista di: Massimo Lombardi

[► Ascolta il podcast]