Il Festival Il Lago Cromatico taglia nel 2024 un importante traguardo e giunge alla sua decima edizione, confermando la vocazione che lo accompagna fin dalle origini e cioè la scoperta della natura, dei luoghi e dei borghi che impreziosiscono la bassa sponda lombarda del Lago maggiore. Clara Schembari, ideatrice del Festival e direttrice artistica della rassegna, ha sempre creduto che il modo migliore per far conoscere e apprezzare questi luoghi fosse di offrire al pubblico delle vere proprie esperienze. Il programma del Festival si presenta quindi come un caleidoscopio di proposte culturali, quali concerti e visite guidate, di esperienze in mezzo alla natura da vivere a piedi o in bicicletta e di scoperta dei sapori del territorio, tutti elementi che contribuiscono a comporre la tavolozza del Festival e a renderlo 'colorato'.
Il prossimo 11 Luglio, sulla terrazza panoramica della Funivia del Lago Maggiore a Laveno , si terrà uno spettacolo dedicato a Fred Buscaglione. Il 18 Luglio a Comabbio si esibiranno i D’Esperanto Trio con musica di tradizione emiliana in chiave contemporanea. Il 21 Luglio riaprirà Villa Scavarda Palletta ad Angera con il concerto de I Violini di Santa Vittoria e il loro progetto Caffè Kakania.
Il 26 Luglio all’Eremo di Santa Caterina, il Quartetto Sincronie presenterà un progetto musicale sul legame tra Malipiero e Monteverdi. Il 27 Luglio al MIDeC di Laveno Mombello, Tiziana Cappellino e Cesare Mecca offriranno una serata jazz. Il 3 Agosto, all’alba sul lungolago di Monate di Travedona, il Dolomiti Horn Ensemble terrà un concerto dedicato alla natura. L'11 Agosto, i Bandaradan animeranno la festa di mezza estate a Ranco con ritmi balcanici e klezmer.
A Settembre, il 13, ad Angera, il pianista Roberto Cominati si esibirà in un concerto in memoria di Dino Ciani. L'ultimo evento sarà il 28 Settembre a Brebbia con Giovanni Falzone che rileggerà lo Stabat Mater di Pergolesi in chiave contemporanea.
Da non perdere le visite a siti storici come il Castello Visconti di San Vito, la Rocca Borromea e l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Ascolta l'intervista alla Direttrice artistica Clara Schembari!
Venice Classic Podcast
La X edizione del Festival 'Il Lago Cromatico'
Intervista a: Clara Schembari
Di: Massimo Lombardi
Musica eseguita da: Clara Schembari