L'Accademia Ducale di Pietragalla, un delizioso borgo in provincia di Potenza, ha ospitato lo scorso 14 aprile un evento musicale di grande rilevanza, presentando in prima assoluta europea una rara esecuzione del Concerto n. 6 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven con l'orchestrazione di Giovanni Claudio Traversi. Sebbene questo concerto sia meno noto rispetto ai cinque celebri concerti per pianoforte, rappresenta un importante punto di svolta nella maturità compositiva di Beethoven. Questa però non è stata l'unica sorpresa della serata. A stupire il pubblico anche la proposta di quattro Valzer inediti, firmati dallo stesso Beethoven ed eseguiti in prima mondiale assoluta.
Sul podio dell'Ensemble Accademia Ducale era il celebre violinista e direttore d'orchestra Shlomo Mintz, che ha saputo guidare l'orchestra con precisione e sensibilità, creando una perfetta sintonia con il talentuoso pianista Luca Ciammarughi, offrendo un'opportunità unica e memorabile per riscoprire una delle opere meno conosciute del repertorio pianistico beethoveniano.
Giulia Vazzoler intervista Luca Ciammarughi per approfondire la storia e la comprensione del Concerto n. 6 di Beethoven e dialoga con Erminia Nigro, vice presidente dell'Accademia Ducale, per offrire uno sguardo completo su questa preziosa realtà lucana e la sua ricca attività culturale, nonché sui dodici Valzer inediti del compositore di Bonn.
Venice Classic Podcast
Il Concerto per pianoforte e orchestra n.6 di Ludwig van Beethoven
Intervista a: Luca Ciammarughi
A cura di: Giulia Vazzoler
[► Ascolto l'intervista a Luca Ciammarughi]
L'Accademia Ducale di Pietragalla
Intervista a: Erminia Nigro
A cura di: Giulia Vazzoler
[► Ascolto l'intervista a Erminia Nigro]
VCR Festival!
Ludwig van Beethoven - Concerto per pianoforte e orchestra n.6 (I movimento)
Ludwig van Beethoven - 4 valzer di 12
Luca Ciammarughi, pianoforte - Ensemble Accademia Ducale - Shlomo Mintz, direttore
Conduce: Giulia Vazzoler
Concerto registrato il 14 aprile 2024 nella Chiesa Madre di Pietragalla (PZ)
Trasmissione di venerdì 20 settembre 2024, ore 21:00
[► Ascolto il concerto]