Come ormai è tradizione, il Teatro La Fenice di Venezia apre le sue porte per celebrare l’arrivo del nuovo anno con il prestigioso Concerto di Capodanno, giunto alla sua ventiduesima edizione. Sul podio, il M° Daniel Harding dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice, preparato da Alfonso Caiani. Ad impreziosire l’evento, le straordinarie voci del soprano Mariangela Sicilia e del tenore Francesco Demuro.
Il programma musicale si divide in due parti. La prima, interamente orchestrale, sarà dedicata alla celebre Sinfonia in do minore n.5 op.67 di Ludwig van Beethoven, un capolavoro di potenza ed emozione, mentre la seconda parte esplorerà il mondo del melodramma, con una selezione di brani di Rossini, Puccini, Verdi e altri grandi compositori, concludendosi con l’immancabile brindisi “Libiam ne’ lieti calici” dalla Traviata di Verdi.
Le coreografie di Marcos Morau, eseguite dagli artisti di Aterballetto in scenari iconici di Venezia, arricchiranno l’esperienza visiva, regalando momenti di rara suggestione.
Per chi non potrà assistere di persona, il concerto sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai1 e in streaming, portando la magia del Teatro La Fenice nelle case di spettatori di tutto il mondo. Un evento imperdibile che coniuga musica, bellezza e tradizione, augurando un 2025 ricco di armonia e cultura. L’evento sarà raccontato e seguito sui canali social con l’hashtag #CapodannoFenice. Buona visione e buon anno con il Teatro La Fenice!
Locandina
Capodanno 2025 al Teatro La Fenice
Ludwig van Beethoven
Sinfonia in do minore n.5 op.67
Gioachino Rossini
Sinfonia da 'La gazza ladra'
Ruggero Leoncavallo
'Pagliacci' - Coro 'Din, don, suona vespero'
Giacomo Puccini
'Tosca' - 'Recondita armonia'
'La Bohème' - 'Donde lieta uscì'
'Turandot' - 'Nessun dorma'
'Turandot' - 'Padre augusto'
Ermanno Wolf-Ferrari
Intermezzo da 'I quatro rusteghi'
Georges Bizet
Farandole dalla seconda suite di 'L'Arlésienne'
Danse bohème dalla 'Carmen' (arr. Ernest Guiraud)
Charles Gounod
'Roméo et Juliette' - 'Je veux vivre'
Giuseppe Verdi
'Nabucco' - 'Va, pensiero, sull’ali dorate'
'La traviata' - 'Libiam ne’ lieti calici'
Interpreti: Mariangela Sicilia, soprano - Francesco Demuro, tenore - Orchestra e Coro del Teatro La Fenice - Daniel Harding, direttore.
Dove: Venezia, Teatro La Fenice, Campo San Fantin, 1965
Quando: domenica 29 dicembre 2024, ore 20.00 - lunedì 30 dicembre 2024, ore 17.00 - martedì 31 dicembre 2024, ore 16.00 - mercoledì 1 gennaio 2025, ore 11.15 (diretta tv alle ore 12:20)