• VCR Auditorium

  • VCR Classica+

VCR Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR Classica+ sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Vi raccontiamo il nuovo logo di VCR Venice Classic Radio

Il logo di VCR Venice Classic Radio nasce dall’incontro tra rigore progettuale e sensibilità artistica, con l’obiettivo di dare forma visiva a una radio che è prima di tutto esperienza d’ascolto: intima, raffinata, autentica.
Il progetto grafico, firmato da Giuliano Cremasco in collaborazione con Fabbrica Lumière, parte da un'identità chiara: l’archetipo dell’Amante. Un’identità che si esprime attraverso parole-chiave come empatia, emozione, benessere. Il risultato è un segno che unisce l’eleganza del mondo classico alla leggerezza dell’onda sonora.

Un marchio pensato per durare
Il logo principale, insieme alle sue sei declinazioni cromatiche e formali, è costruito per essere flessibile, riconoscibile, internazionale, adatto a una realtà multimediale che vive tra musica classica, jazz e nuove forme di comunicazione.
La forma nasce da un’idea precisa: una chiave di basso riflessa, che suggerisce la lettera C di 'Classic' e si fonde armoniosamente con le lettere V ed R. Da questa integrazione nascono tre onde, simbolo ricco di significati: la diffusione del suono, cuore pulsante della radiofonia; le onde della laguna di Venezia, luogo di origine e ispirazione; la ritmica musicale, che scandisce il tempo dell’ascolto.

Equilibrio tra passato e presente
Il logo fonde riferimenti alla tradizione musicale (notazione, forme calligrafiche, struttura armonica) con un’estetica minimalista e sobria, ispirata ai caratteri del XVIII secolo (come il Baskerville) ma riletta con leggerezza e rigore formale. Il lettering di 'Venice Classic Radio' è essenziale, pulito, disegnato su strutture geometriche semplici (cerchi e quadrati). Una scelta che bilancia la ricchezza simbolica del pittogramma con una modernità senza eccessi, fedele alla volontà di creare un’identità non modaiola, ma duratura.

Geometria e intuizione
La versione madre del logo, inscritta in un rettangolo in sezione aurea (1,618), chiamata anche Divina Proporzione o numero della Bellezza, nasce da una ricerca visiva basata sull’equilibrio naturale delle forme. Una scoperta avvenuta a posteriori, che conferma quanto l’occhio e l’armonia guidino la mano quando l’intuizione è al servizio della progettazione.

Cosa ne pensi del nuovo logo? Saremo felici di ricevere i tuoi commenti via email all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure tramite SMS, WhatsApp o Telegram al numero (+39) 347 8 853 853. Grazie! ❤️

Altro in questa categoria: « Prev
 
 
Sei in:Home»BLOG»Ultime da VCR»Vi raccontiamo il nuovo logo di VCR Venice Classic Radio
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart