• VCR Auditorium

  • VCR Classica+

VCR Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR Classica+ sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Nel regno di Illica: a Castell’Arquato la prima assoluta dell’opera 'Pittori fiamminghi' di Antonio Smareglia

Un’opera inedita, un riconoscimento ai grandi nomi della lirica e una serie di eventi dedicati alla figura del celebre librettista Luigi Illica: dal 9 al 12 luglio 2025, Castell’Arquato si trasforma in un suggestivo palcoscenico a cielo aperto per accogliere la dodicesima edizione del Festival Illica, sotto la direzione artistica di Jacopo Brusa.

Il momento clou del Festival sarà la prima esecuzione assoluta de “Pittori fiamminghi” di Antonio Smareglia, dramma lirico in tre atti su libretto di Luigi Illica. Una riscoperta importante, che prosegue nel solco tracciato dal festival fin dalla sua nascita: valorizzare le opere meno eseguite del celebre librettista piacentino, riscoprendone l’attualità e la forza teatrale. L’appuntamento è per sabato 12 luglio alle ore 20:30 in Piazza Monumentale, con l’Orchestra Filarmonica Italiana e il Coro del Festival Illica diretti dallo stesso Brusa. Alle ore 19:00, nei giardini pensili di Palazzo Vigevani, si terrà una conferenza di approfondimento con Fabio Larovere e Giovanni Vitali.

La stessa serata sarà preceduta dalla cerimonia di consegna del Premio Illica 2025, riconoscimento biennale assegnato a personalità di spicco del panorama operistico e culturale. Tra i premiati di quest’anno: Pier Luigi Pizzi (Premio alla carriera), Michele Pertusi, Eleonora Buratto, Angelo Foletto e Giovanni Godi.

Il Festival si aprirà il 9 luglio con l’inaugurazione della Mostra documentaria su Illica e Smareglia presso il Museo Illica. Il 10 luglio, sempre in Piazza Monumentale, si terrà il concerto di “Madama Butterfly” in forma scenica, mentre l’11 luglio sarà la volta del concerto gratuito dell’Ensemble Sax della Toscanini Academy con Massimo Ferraguti solista, in un viaggio musicale che spazia da Rossini a Gershwin.

In programma anche percorsi poetico-sensoriali nel borgo natale di Illica e l’apertura straordinaria del Museo Illica per tutta la durata del Festival. In caso di maltempo, gli eventi del 10 e 12 luglio saranno recuperati domenica 13 luglio.

Locandina

Mercoledì 9 luglio, ore 18:00
Inaugurazione Mostra documentaria su Illica e Smareglia (visita guidata)
Dove: Castell'Arquato (PC), Museo Luigi Illica, Via Sforza Caolzio 47 Dove

Giovedì 10 luglio, ore 21:00
Madama Butterfly
Tragedia giapponese in tre atti su musica di Giacomo Puccini e libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa in forma di concerto
Interpreti: Cio Cio-san: Daria Masiero - B. F. Pinkerton: Giuseppe Distefano - Suzuki: Giovanna Lanza - Sharpless: Francesco La Gattuta - Goro: Raffaele Feo - Kate Pinkerton: Bronislawa Sobierajska - Lo zio Bonzo: Giacomo Pieracci - Coro del Festival Illica - Orchestra Filarmonica Italiana - Jacopo Brusa, direttore 
Dove: Castell'Arquato (PC), Piazza del Municipio Dove

Venerdì 11 luglio, ore 18:00
Percorso poetico sensoriale
Esplorazione del borgo natio di Luigi Illica alla ricerca degli scorci che ne hanno ispirato le opere.
Dove: Castell'Arquato (PC), Piazza del Municipio Dove

Venerdì 11 luglio, ore 21:00
Concerto Toscanini Academy
Interpreti: Toscanini Academy (12 saxofoni, pianoforte, basso, batteria) - Massimo Ferraguti, solista
Dove: Castell'Arquato (PC), Piazza del Municipio Dove
I
ngresso libero

Sabato 12 luglio, ore 17:00
Percorso poetico sensoriale
Esplorazione del borgo natio di Luigi Illica alla ricerca degli scorci che ne hanno ispirato le opere.
Dove: Castell'Arquato (PC), Piazza del Municipio Dove

Sabato 12 luglio, ore 19:00
Ti presento l’Opera 
Conferenza - dibattito su Antonio Smareglia e 'Pittori Fiamminghi'
Con: Fabio Larovere, giornalista e critico musicale - Giovanni Vitali, casting manager del Maggio Fiorentino
Dove: Castell'Arquato (PC), Palazzo Vigevani, Giardini Pensili Dove

Sabato 12 luglio, ore 20:30
Premi Illica 2025 
Cerimonia di consegna
Dove: Castell'Arquato (PC), Piazza del Municipio Dove

A seguire:
Pittori Fiamminghi 
Dramma lirico in tre atti su musica di Antonio Smareglia e libretto di Luigi Illica in forma di concerto
Interpreti: Cornill Schut: Marco Miglietta - Elisabetta van Thourenhoudt: Clarissa Costanzo -
Gertrud: Daria Masiero - Craesbecke: Francesco La Gattuta - Frans Hals: Giacomo Pieracci - 
​Kettel: Giovanna Lanza - Coro del Festival Illica - Orchestra Filarmonica Italiana - Jacopo Brusa, direttore
Dove: Castell'Arquato (PC), Piazza del Municipio Dove

Informazioni e biglietti: festivalillicacastellarquato.it

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Andar per Festival»Nel regno di Illica: a Castell’Arquato la prima assoluta dell’opera 'Pittori fiamminghi' di Antonio Smareglia
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart