• VCR Auditorium

  • VCR Classica+

VCR Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR Classica+ sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

La Grande Chapelle: un viaggio musicale tra Spagna, Italia e Portogallo nel cuore di Mafra

Albert Recasens Albert Recasens

L'8 ottobre 2025, alle ore 21:00, nello splendido Palácio Nacional di Mafra (Portogallo) – maestoso complesso barocco dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO – si terrà un concerto straordinario che intreccia arte, spiritualità e ricerca musicologica. Protagonista sarà l’ensemble La Grande Chapelle, diretto da Albert Recasens, con un programma interamente dedicato agli Stabat Mater e alle Salve Regina di Domenico Scarlatti e José de Nebra, figure di primo piano della scena musicale iberica del Settecento.

I due compositori condivisero il palcoscenico madrileno a partire dal 1733. Sebbene differenti per stile – Scarlatti legato al contrappunto italiano, Nebra interprete del nuovo linguaggio sacro spagnolo – entrambi ci hanno lasciato opere di intensa raffinatezza, specchio di un’epoca di vivace scambio culturale tra Spagna, Italia e Portogallo.

Il programma si apre con il Salve Regina a quattro voci di José de Nebra, composto nel 1751 e qui presentato in prima esecuzione mondiale. Segue il suo Stabat Mater (1752), conservato nella cattedrale di Ávila: una pagina suggestiva per voci, violini, flauti e basso continuo, costruita con sensibilità teatrale e profonda spiritualità.

A completare il programma, due opere sacre di Domenico Scarlatti: il Salve Regina in La maggiore per voce sola e continuo (ca. 1756), appartenente al periodo madrileno, e il celebre Stabat Mater a dieci voci, composto attorno al 1715 durante il soggiorno romano. Quest’ultimo brano, conservato nella Cappella Giulia di San Pietro, è uno dei massimi esempi di fusione tra contrappunto e lirismo nel repertorio sacro barocco.

Il concerto sarà affiancato dalla produzione discografica del CDDomenico Scarlatti y José de Nebra: Stabat Mater”, realizzato da La Grande Chapelle in collaborazione con le istituzioni promotrici.

La scelta di Mafra come sede dell’evento ha un valore simbolico profondo: Maria Bárbara de Braganza, figlia del re portoghese João V e allieva prediletta di Scarlatti, rappresenta infatti un ponte vivente tra le culture iberica e italiana. In questo luogo ricco di storia, la musica torna a risuonare come testimonianza di bellezza e memoria condivisa.

Il concerto rientra nel progetto Via Scarlatti, promosso dal CEEH e dal CEM – Centre Européen de Musique – con la mediapartnership di VCR Venice Classic Radio, da sempre attenta a sostenere iniziative che uniscono ricerca, eccellenza esecutiva e valorizzazione del patrimonio musicale europeo. Il concerto sarà anche oggetto di una futura trasmissione su VCR Classica+.

Locandina

Mercoledì 8 ottobre 2025, ore 21:00
Scarlatti e Nebra: Stabat Mater

José de Nebra (1702-1768)
Salve Regina, a 4
Stabat Mater, la 4, con archi e flauti (1752)

Domenico Scarlatti (1685-1757)
Salve Regina in La maggiore, solo
Stabat Mater, a 10

Interpreti: La Grande Chapelle - Albert Recasens, direttore
Quando: mercoledì 8 ottobre 2025
Dove: Mafra, Palácio Nacional, Terreiro D. João V - Portogallo Dove
Ingresso libero

Palacio Nacional Mafra

Altro in questa categoria: « Prev
 
 
Sei in:Home»BLOG»CEM Centre Européen de Musique»La Grande Chapelle: un viaggio musicale tra Spagna, Italia e Portogallo nel cuore di Mafra
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è una rivelazione più alta della filosofia
Ludwig Van Beethoven

AMICI di Venice Classic R.

Today the musica has been wonderful. Thank you......muchas gracias...
Wendy H.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart