Con una proposta che guarda al futuro senza dimenticare il passato, l’Undiscovered Music Festival entra nel vivo della sua seconda edizione, portando a Verona un ciclo di concerti che intrecciano la musica strumentale del Novecento con repertori di epoche diverse. Un gioco di rimandi, accostamenti e riscoperta, che trova la sua forza nella qualità degli interpreti e nella bellezza dei luoghi.
Sotto la direzione artistica di Mattia Marsala e l’organizzazione di Harmony Hub, il Festival vuole parlare anche al pubblico giovane, offrendo esperienze d’ascolto coinvolgenti e gratuite. Tra i protagonisti spiccano il Novae Cordae Ensemble, che affronterà pagine rare di Vasks e Weinberg, il flautista Lorenzo D'Antò, primo flauto dell'Orchestra dell’Arena di Verona, e l’organista veronese Michele Fontana.
Gli spazi scelti per i concerti sono di eccezionale suggestione e spiritualità: si inizia l’11 ottobre nella magnifica Chiesa di San Giorgio in Braida, si prosegue il 16 ottobre nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, per concludere il 25 ottobre nella Chiesa di Santa Maria Antica, tra le scenografie gotiche delle Arche Scaligere. Un’anteprima estiva si è tenuta lo scorso luglio nella Basilica di Sant’Anastasia, a testimonianza del legame profondo tra il Festival e i luoghi simbolo della città.
Il Festival è realizzato con il sostegno della Santa Sede, in occasione del Giubileo 2025. Un progetto che unisce impegno culturale, valorizzazione del patrimonio e apertura alla contemporaneità.
Venice Classic Podcast
Al via a Verona l'edizione 2025 dell'Undiscovered Music Festival
Intervista a: Mattia Marsala
Di: Massimo Lombardi
Locandina
Sabato 11 ottobre 2025, ore 20:30
Luci distanti
Musiche di: Pēteris Vasks, Mieczysław Weinberg
Interpreti: Novae Cordae Ensemble - Marco Fabbri, direttore
Dove: Verona VR, Chiesa di San Giorgio in Braida, Piazzetta S. Giorgio, 37129 Verona VR ![]()
Giovedì 16 ottobre 2025, ore 19:00
Geometrie del tempo
Musiche di: Girolamo Frescobaldi, Philip Glass
Interpreti: Michele Fontana, organo
Dove: Verona VR, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Piazza Vescovado ![]()
Sabato 25 ottobre 2025, ore 17:00
Sentieri armonici
Musiche di: Georg Friedrich Händel, Alfredo Casella, Mario Castelnuovo-Tedesco, Michele Di Filippo
Interpreti: Lorenzo D'Antò, flauto - Michele Di Filippo, chitarra
Dove: Verona VR, Chiesa di Santa Maria Antica, Via Arche Scaligere 3 ![]()





Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.
