Primenote dedica un nuovo episodio a Ambleto, una delle più affascinanti curiosità della storia dell’opera barocca: un libretto di Apostolo Zeno ispirato alla leggenda di Amleto non attraverso Shakespeare, ma attraverso la fonte originaria, il Gesta Danorum di Saxo Grammaticus.
Questo avvincente dramma cavalleresco fu musicato per la prima volta da Francesco Gasparini a Venezia nel 1705, diventando poi la base per un pasticcio rappresentato a Londra nel 1712 con arie di diversi autori, tra cui Georg Friedrich Händel. Seguirono altre versioni di Domenico Scarlatti (Roma 1715) e Giuseppe Carcani (Venezia 1743).
Oggi, le arie superstiti di queste opere perdute rivivono grazie a un nuovo CD, edito da Arcana, con l'interpretazione del Concert de l’Hostel Dieu, diretto da Franck-Emmanuel Comte, e della voce carismatica del soprano Roberta Mameli, che dà vita al principe danese e alle forti figure femminili che lo circondano: la coraggiosa Veremonda (l’Ofelia shakespeariana) e la tormentata Gerilda (la regina Gertrude).
Un viaggio musicale intenso e sorprendente tra storia, mito e teatro, in cui il barocco italiano e quello europeo si incontrano nel segno della riscoperta e della passione. Conduce Gabriele Formenti.
Venice Classic Podcast
The Ghosts of Hamlet: lost Arias from Italian Baroque Operas
Musiche di: Giuseppe Carcani, Francesco Gasparini, Johann Adolf Hasse, George Frideric Händel, Domenico Scarlatti, Carlo Francesco Pollarolo
Interpreti: Roberta Mameli, soprano - Concert de l’Hostel Dieu - Franck-Emmanuel Comte, direttore
Editore: Arcana
Di: Gabriele Formenti





Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.
