Fino al 5 dicembre il capoluogo trentino ospita la 39esima edizione di Trento Musicantica, un Festival internazionale che ogni anno invita a esplorare il fascinoso mondo della musica antica con concerti, progetti speciali e momenti di approfondimento.
Intitolato Giubilar cantando, il programma 2025 propone un viaggio musicale che intreccia arte, storia e spiritualità, ponendo l’accento su tre importanti ricorrenze: il Giubileo della Speranza, il cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina e il tricentenario della morte di Alessandro Scarlatti.
Il Festival, curato da Danilo Curti, Roberto Gianotti e Marco Gozzi, è organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger, da anni punto di riferimento per lo studio e la diffusione della musica antica.
A metà del suo percorso, Trento Musicantica conferma la sua vocazione internazionale e il suo legame profondo con la città, ospitando concerti nei luoghi più suggestivi del centro storico, dal Castello del Buonconsiglio, sede principale del festival fin dalle origini, alla Badia di San Lorenzo e alla Chiesa di San Francesco Saverio.
Venice Classic Podcast
I prossimi appuntamenti della 39esima edizione del Festival Musicantica a Trento
Intervista a: Danilo Curti
Di: Massimo Lombardi
Locandina
Domenica 16 novembre 2025, ore 20:30
SCARLATTI 300
Augellin vago e canoro. Alessandro Scarlatti a trecento anni dalla morte
Interpreti: Il Rossignolo
Dove: Trento, Castello del Buonconsiglio, Sala G. Gerola, Via Bernardo Clesio 5
Martedì 25 novembre 2025, ore 20:30
DANZE, AMORI E PASTOURELLE ALLA CORTE ANGIOINA
Interpreti: La Manticora
Dove: Trento, Castello del Buonconsiglio, Sala G. Gerola, Via Bernardo Clesio 5
Venerdì 5 dicembre 2025, ore 20:30
DONNE DI GRAZIA E DI MAESTÀ
Musiche di: Barbara Strozzi, Francesca Caccini, Isabella Leonarda, Maria Xaveria Peruchona, Chiara Margarita Cozzolani, Caterina Assandra
Interpreti: Ensemble Dulcedo - Lia Serafini, concertazione
Dove: Trento, Castello del Buonconsiglio, Sala G. Gerola, Via Bernardo Clesio 5






Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.
