Venice Classic BLOG
Il CD del mese presenta musica di Zappa, Zingarelli, Pugnani, J.Ch. Bach: tra Milano e Torino, sulle tracce del fondamentale tour di formazione di un giovane e promettente compositore austriaco: W.A. Mozart. E inoltre uno straodinario incontro musicale tra Kontarsky, Pieranunzi, Fiore e Filippini in download digitale.
Torna a Viterbo dall'8 luglio al 16 agosto il Festival Barocco, giunto quest'anno alla 43esima edizione. Il filo conduttore è l’Eredità, come tema centrale di ogni forma d’Arte e Cultura.
Yong Min Cho con la compagnia Asia Movement (A+M), la compagnia di danza coreana Pyung-In e l’ensemble coreano di strumenti tradizionali Nol Eum Pan presenteranno musiche e danze coreane tradizionali venerdì 20 giugno alle ore 21:00 all'Antiruggine di Castelfranco Veneto (TV)
Claudio Abbado è il protagonista del numero speciale della rivista Amadeus dedicato al grande direttore d'orchestra recentemente scomparso. Nel CD in allegato Abbado interpreta due perle del romanticismo tedesco: il concerto per violoncello e orchestra Op.129 di Schumann e la Serenata No.1 Op.11 di Brahms.
La sesta stagione del Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française - si affaccia sul palcoscenico di Venezia e di numerose altre città in Italia e nel mondo. Un ricco programma di concerti e spettacoli, dall’opera alla musica sinfonica, dalla musica da camera ai progetti didattici per scuole, famiglie e orchestre giovanili… e ancora convegni, pubblicazione di testi scientifici, produzioni discografiche, il tutto finalizzato alla riscoperta e alla diffusione di opere del romanticismo francese.
L'Antiruggine di Mario Brunello diventa una vera e propria macchina del tempo ricreando per una sera l'atmosfera del Medioevo con ballate, madrigali e mottetti. Giovedì 12 giugno, ore 21:00, a Castelfranco Veneto.
Il Premio Speciale Franco Abbiati della Critica Musicale è stato assegnato al Palazzetto Bru Zane - Centre de musique romantique française di Venezia - per i concerti prodotti a Venezia, in Italia e all'estero.
Fernando Sor è uno dei principali protagonisti della storia della chitarra nell'Ottocento: Amadeus propone un CD interamente dedicato al compositore spagnolo nell'interpretazione del chitarrista Luigi Attademo. La stessa rivista propone il download di 'Combattimenti e lamenti', una preziosa incisione curata da Anna Caterina Antonacci, accompagnata dall'Accademia degli Astrusi diretta da Federico Ferri.
Il Mo. Massimo Anfossi eseguirà per la prima volta, il prossimo 25 aprile, la Fantasia Biamonti di Ludwig Van Beethoven sul fortepiano originale del compositore tedesco conservato nella Beethoven-Haus di Bonn
Pagina 22 di 30