Redazione VCR
Da Roma alla Corte di Pechino: la nuova puntata di Passione Barocca ci porta alla scoperta di una delle figure più affascinanti e sorprendenti del Settecento, il sacerdote, missionario e musicista Teodorico Pedrini. Con Gabriele Formenti andiamo incontro a un Barocco che unisce Europa e Oriente, spiritualità e avventura.
VCR Classica+ Venerdì 14 novembre 2025 - Ore 21:00
Un virtuoso italiano alla corte del Re Sole, un maestro ammirato dagli Stuart d’Inghilterra… e forse, chissà, anche un agente segreto tra le ombre delle corti europee. Nella nuova puntata di Passione Barocca, Gabriele Formenti ci riporta al tempo di Luigi XIV sulle orme del chitarrista e compositore italiano Francesco Corbetta.
VCR Classica+ Venerdì 7 novembre 2025 - Ore 21:00
Tra i più originali e geniali compositori del Settecento Jan Dismas Zelenka unisce la profondità spirituale boema all’eleganza della scuola sassone. Allievo di Fux e collega di Bach a Dresda, la sua musica sorprende per audacia armonica, tensione drammatica e intensa espressività. Un autore da riscoprire nella nuova puntata di Passione barocca condotta da Gabriele Formenti.
VCR Classica+ Venerdì 10 ottobre 2025 - Ore 21:00
L’8 ottobre 2025 il Palácio Nacional de Mafra ospita un concerto dedicato agli Stabat Mater di Domenico Scarlatti e José de Nebra, un repertorio che permette di riscoprire la musica sacra dell'epoca borbonica e i legami culturali tra Spagna, Italia e Portogallo. Con La Grande Chapelle diretta da Albert Recasens l’evento è parte del progetto Via Scarlatti promosso da CEEH e CEM, Centre Européen de Musique, con la mediapartnership di VCR.
Pagina 1 di 7




Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.
