Redazione VCR
Il Lago Cromatico, il festival estivo che celebra la musica e i paesaggi del Lago Maggiore, torna con l’undicesima edizione dal 21 giugno al 25 settembre 2025, in diverse località della provincia di Varese. Con una ricca programmazione di concerti, incontri e attività multidisciplinari, il festival diretto da Clara Schembari si propone quest’anno di esplorare il tema del tempo in tutte le sue dimensioni. Ascolta l'intervista in podcast!
Il Diritto di Suonare, il primo festival italiano dedicato al superamento degli stereotipi di genere nella musica classica, torna a Milano il 14 e 15 giugno 2025 con una due giorni di concerti, incontri, sorprese e grandi protagonisti. Tra gli eventi clou, il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala diretta da Anna Skryleva, con il flautista Sébastien Jacot e la prima esecuzione nazionale di Three Impromptus in C della stessa Skryleva.
Il Teatro La Fenice di Venezia ha presentato la nuova Stagione 2025–2026, che si preannuncia ricchissima: 11 titoli d’opera, 4 balletti, oltre 60 concerti sinfonici e cameristici, e una serie di eventi speciali che celebrano la storia, la contemporaneità e l’eccellenza interpretativa. Da segnalare il grande ritorno di Riccardo Muti, che torna a dirigere l’Orchestra della Fenice.
Dal 24 giugno al 29 agosto 2025, VCR Venice Classic Radio proporrà un ciclo speciale dedicato alla Stagione 2024 del Festival Musica Mirabilis di Clusone. I concerti, registrati nelle chiese storiche di San Defendente e della Beata Vergine del Paradiso, saranno trasmessi su VCR Classica+ all’interno del programma Estival e riproposti in video il giorno seguente.
VCR Classica+
Pagina 4 di 7




Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.
