• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

91 scatti fotografici della 'Divina' Maria Callas in mostra alle Gallerie d’Italia a Milano

91 scatti fotografici della 'Divina' Maria Callas in mostra alle Gallerie d’Italia a Milano © Masha Sirago

Il 2 dicembre ricorrerà il centenario dalla nascita della 'Divina' Maria Callas e per l'occasione le Gallerie d’Italia di Milano hanno allestito la mostra Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo, a cura di Aldo Grasso. L’esposizione presenta una selezione di 91 immagini che coprono l’arco cronologico dal 1954 al 1970 - molte delle quali inedite o mai esposte - privilegiando una tipologia di immagini propria di un’agenzia fotogiornalistica, che ritrae la Callas nella quotidianità del ‘fuori scena’. Nonostante questa peculiarità, la mostra si apre e si chiude con due fotografie che ritraggono la grande artista all’interno del Teatro alla Scala: la prima foto, del 1° dicembre 1954, la ritrae insieme ai tre grandi direttori d'orchestra Arturo Toscanini, Victor De Sabata e Antonino Votto dopo una delle prove del La Vestale; l’ultima è del 7 dicembre 1970 e rappresenta il suo ritorno alla Scala, come spettatrice, accanto a Wally Toscanini.
L’Archivio Publifoto conserva oltre 1500 fotografie di Maria Callas - tra negativi e stampe vintage - che ritraggono la grande soprano in occasioni pubbliche e private, in un arco cronologico che segue gli anni più significativi della sua carriera nei suoi passaggi a Milano ma non solo: una straordinaria fonte storica e iconografica in grado di restituire dettagli importanti per ricostruire il mito di una donna che ha segnato un’epoca.
Maria Callas è certamente la prima cantante lirica a godere di una grande esposizione mediatica e il racconto giornalistico sulla grande artista si affianca a quello della donna dalla vita intensa e tormentata, soprattutto in campo sentimentale, rendendola una delle protagoniste della cronaca degli anni Cinquanta e Sessanta.
I fotografi la seguivano ovunque, in particolare fuori dalla scena: per strada, al ristorante, in aeroporto o sul megayacht di Onassis, nell’atelier di Biki, nella sua casa milanese e in tribunale, nei giorni in cui si discuteva la causa di separazione dal marito.
La troviamo accanto agli uomini che più di tutti condizionarono la sua vita - il marito, l’industriale Giovanni Battista Meneghini, e Aristotele Onassis (è della Publifoto il servizio scoop scattato nei giorni 3-4 settembre 1959 che svela al mondo la loro relazione) - ma anche vicino alle amiche e amici di una vita: Antonio Ghiringhelli, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, Franco Zeffirelli e naturalmente Pier Paolo Pasolini con cui girò il film 'Medea'.
Le fotografie si offrono come ritagli di realtà ma, nello stesso tempo, rappresentano anche la cerimonia di consacrazione di queste stesse immagini.

Locandina

'Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo'
Curata da: Aldo Grasso

Quando: dal 9 novembre 2023 al 18 febbraio 2024
Dove: Milano, Gallerie d'Italia, Piazza della Scala, 6 Dove

Masha Sirago

Masha Sirago

Scrittrice, scultrice, fotografa, poetessa. E' ideatrice del progetto culturale Tiffany 'Animal academicum', entrato nella storia della Filatelia. Promotrice di eventi musicali. Collabora con varie testate giornalistiche. E' autrice di 'Strada della mia vita', trascritta in musica dal M°. Ennio Poggi.
E-mail: [email protected]

Sito web: http://www.mashasirago.com
Altro in questa categoria: « Prev
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Mostre ed esposizioni»91 scatti fotografici della 'Divina' Maria Callas in mostra alle Gallerie d’Italia a Milano
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart