Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

'Kinderszenen' di Robert Schumann

Kinderszenen è un'opera che sprigiona poesia e passione, formata da piccole miniature. Solo colui che amava e indossava gli abiti dell'umiltà poteva esprimere con tanta poesia ed efficacia i vari stati d'animo del mondo dell'infanzia. Con una linea melodica ed una ricerca armonica apparentemente semplice, mette a dura prova i grandi interpreti e viene considerata un banco di prova per la notevole musicalità che richiede. L'opera 15 è formata da tredici miniature, nessuna delle quali occupa più di due pagine di partitura, alternando schemi formali semplici; quasi tutte in forma binaria e ternaria, con un piccolo rondò nel No.11.

Il Mo. Giuseppe Devastato svolge attività concertistica in tutto il mondo ed è riconosciuto dalla critica internazionale come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione. La sua peculiarità si rivela nel modo di toccare la tastiera del pianoforte, nel tentativo di imitare la voce umana, ispirandosi all'arte del Bel Canto, tramandata dalla scuola pianistica napoletana. Il Mo. Giuseppe Devastato è anche attivo come compositore, apprezzato per aver scritto e interpretato numerose colonne sonore per produzioni cinematografiche. Nel 2010 ha presentato, come ospite della Filarmonica di Iasi (Moldova), il suo poema sinfonico "As my life". Attualmente vive a Madrid è titolare di Master Class in Europa e negli Stati Uniti e, inoltre, ricopre la carica di Direttore Artistico presso l'Accademia Pianistica Scuola Napoletana "V. Vitale". Nel 2011 è stato insignito del "Premio Internazionale Cartagine 2011" per meriti artistici e umani, grazie al suo impegno per la diffusione della cultura italiana, in particolare napoletana, nel mondo.

In onda su Venice Classic Radio

R. Schumann (1810-1856)
'Kinderszenen' per pianoforte Op.15
Movimenti:
I. Da paesi e uomini stranieri (Von fremden Ländern und Menschen) - 
II. Curiosa istoria (Kuriose Geschichte)
III. A rincorrersi (Haschemann)
IV. Fanciullo che supplica (Bittendes Kind)
V. Quasi felice (Glückes genug)
VI. Avvenimento importante (Wichtige Begebenheit)
VII. Sogno (Träumerei)
VIII. Al camino (Am Kamin)
IX. Sul cavallo di legno (Ritter vom Steckenpferd)
X. Quasi troppo serio (Fast zu ernst)
XI. Bau-Bau (Fürchtenmachen)
XII. Bambino che s'addormenta (Kind im Einschlummern)
XIII. Il poeta parla (Der Dichter spricht)
In onda: Domenica 27 gennaio 2013 - Ore 18:00

Interprete: Giuseppe Devastato, pianoforte
CD: L'art du chant appliqué au piano
Editore: Classica Viva

 
 
Sei in:Home»Prossimamente»'Kinderszenen' di Robert Schumann
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart