Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Il Trio Op.35 di Fernand De La Tombelle

Allievo di Théodore Dubois e di Alexandre Guilmant, intimo di Saint-Saëns, Fernand de La Tombelle segue una duplice carriera di compositore e d’interprete virtuoso, sia come pianista che come organista. Dotato di un carattere senza velleità rivoluzionarie, ma ben temprato e rigorosamente indipendente, La Tombelle è una figura avvincente e interessante per più di un motivo. Anche se ha modo di frequentare artisti i cui nomi sono maggiormente ricordati dalla posterità, quali Grieg, Gounod, d’Indy o Massenet (al quale fu molto vicino), lascia un’opera ragguardevole, che merita di essere riconsiderata non soltanto per i propri meriti, ma anche perché illustra bene una forma di attività sociale e artistica in Francia a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il suo catalogo, che abbraccia tutti i generi (mélodies, musica da camera, pezzi per organo, opere corali religiose o profane, pagine orchestrali o pianistiche, musiche di scena accompagnate o no da brillanti fantasie etc.), è completato infatti da fotografie, disegni, dipinti, scritti – teorici o letterari – e opere sull’astronomia o sull’arte culinaria. Il tutto rappresenta, in definitiva, il frutto del lavoro di un artista dotato e in possesso di una notevole cultura generale, degna di un galantuomo che si adoperò molto anche a favore dell’educazione musicale dei ceti popolari.
(Fonte: Palazzetto Bru-Zane)

Sabato 2 febbraio 2013 alle ore 20:00 , al Palazzetto Bru-Zane di Venezia, e Domenica 3 febbraio alle ore 16:30, al Palazzo Leoni Montanari di Vicenza, il duo Nicolas Dautricourt, violino, e Dominique Plancade, pianoforte, eseguirà dal vivo una Sonata per violino di Fernand de La Tombelle.

In onda su Venice Classic Radio

F. de La Tombelle (1854-1928)
Trio per pianoforte, violino e violoncello in la minore Op.35
Movimenti: I. Allegro - II. Lento - III. Allegretto scherzando - IV. Allegro vivace
Interpreti: Laurent Martin, pianoforte - Membri del Quatuor Satie
CD: Fernand de La Tombelle: Trio Op.35; Quartetto Op.36
Editore: Ligia
In onda: Venerdì 1 febbraio 2013 - Ore 20:00

 
 
Sei in:Home»Prossimamente»Il Trio Op.35 di Fernand De La Tombelle
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è una rivelazione più alta della filosofia
Ludwig Van Beethoven

AMICI di Venice Classic R.

Today the musica has been wonderful. Thank you......muchas gracias...
Wendy H.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart