Mauro Giuliani è stato il compositore che, unitamente a Fernando Sor e Dionisio Aguado, nobilitò il ruolo della chitarra, non solo in virtù di una grande mole di composizioni dedicate ad essa, ma anche per la felice intuizione di utilizzarla come strumento concertante; fino a quel momento, infatti, essa era stata considerata niente più che uno strumento folcloristico. Nato a Bisceglie nel 1781, Mauro Giuliani studiò violoncello e chitarra francese assieme al fratello. Tenne alcuni concerti e firmò le sue prime composizioni, ma fu solo dopo il suo trasferimento a Vienna nel 1802 che riuscì a distinguersi come grande virtuoso e compositore. Il 'Paganini della chitarra', come venne soprannominato dai suoi contemporanei, divenne così celebre per le sue composizioni e i suoi concerti, da conquistarsi la simpatia e la stima dello stesso Paganini, di Rossini e di Beethoven. Nel 1819 tornò in Italia dove, questa volta, ottenne il meritato riconoscimento; si stabilì prima a Roma, poi a Napoli, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita.
Mauro Giuliani è ricordato giustamente anche per essere stato un prestigioso insegnante. Ebbe allievi di alto rango, tra cui l'imperatrice Maria Luisa, seconda moglie di Napoleone Bonaparte. La sua opera comprende centocinquanta composizioni catalogate, una quarantina senza numero d'opera e altri lavori inediti o perduti.
Il CD trasmesso da Venice Classic Radio è contenuto nel numero di Aprile 2013 della rivista Amadeus. Chi desiderasse acquistarlo, può rivolgersi direttamente alla redazione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
In onda su Venice Classic Radio
Mauro Giuliani (1781-1829)
Grand Concerto per chitarra e orchestra Op.36
Movimenti: I. Maestoso - II. Andantino - III. Rondò
Interpreti: Giulio Tampalini, chitarra - Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza - Giampaolo Bisanti, direttore
In onda: Martedì 7 Maggio 2013 - Ore 16:00