Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

Giorno della Memoria 2015

Léon Reinach è stato un compositore francese nato a Parigi nel 1893 e morto ad Auschwitz nel 1944. Grazie alla ricchezze della sua famiglia, unite a quelle della moglie Béatrice De Camondo, potè condurre una vita appartata nelle residenze parigine, ad Aumont e a Beaulieu nella Villa Greca Kérylos (oggi un museo). Allo scoppio della Seconda guerra mondiale tutti i loro beni furono sequestrati e l'intera famiglia fu vittima della persecuzione razziale. La moglie Béatrice fu arrestata con la figlia a Parigi nel 1942, mentre Léon fu fermato in Spagna a pochi chilometri dal confine, mentre tentava una fuga con il figlio Bertrand. La famiglia Reinach fu deportata ad Auschwitz il 20 novembre 1943 dove la morte era ad attenderli.

Lo scrittore Filippo Tuena ha pubblicato il libro Le variazioni Reinach dedicato alle vicenda della famiglia. Durante le sue ricerche ha rinvenuto nella biblioteca di Harvard la partitura dell'unica composizione di Léon Reinach giunta fino a noi. Si tratta di una sonata per violino e pianoforte composta probabilmente in occasione del suo diploma al Conservatorio di Parigi intorno agli anni '20.  E' una sonata eseguita raramente e che è stata registrata in prima assoluta dal violionista Piergiorgio Rosso e dalla pianista Maria Pia Carola e che Venice Classic Radio vi propone per celebrare il Giorno della Memoria 2015.

Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento al Sig. Carlo Baruffi del CMT Centro Musicale Territoriale di Cambiago (Mi) per averci procurato questa rara incisione e averci, così, fatto conoscere la vicenda della famiglia Reinach.

In onda su Venice Classic Radio

Léon Reinach (1893-1944)
Sonata per violino e pianoforte

Interpretie: Piergiorgio Rosso, violino - Maria Pia Carola, pianoforte

In onda: Martedì 27 Gennaio 2015 - Ore 23:30

(Gli orari possono subire una variazione di qualche minuto)

 
 
Sei in:Home»Prossimamente»Giorno della Memoria 2015
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart