In pieno Ottocento, il guru di una comunità segreta riunisce intorno a sé tre fedelissimi per celebrare una cerimonia dedicata alla... gola! In un luogo riservato, seguendo un rituale grottesco e sfrenato, i quattro rendono omaggio al sesto peccato capitale e ai grandi cuochi che, da Carême a Brillat Savarin, hanno fatto storia in materia di cucina e di buona tavola. Inebriandosi di raffinati liquori e di truculenti giochi di parole, divorano in rapida successione antipasti, piatti di carne, dolci e digestivi. Sempre allegri, pur sfiorando a volte il litigio, per non dire l’indigestione, i quattro gaudenti offrono allo spettatore un menu stuzzicante tanto per il palato quanto per lo spirito, alternando tirate tratte dalla Gastromania (un opuscolo dell’epoca dedicato all’arte culinaria), arie da chansonnier e briose pagine di Hervé, Offenbach, Lecocq, Audran o Pouchon, in una scatenata e mordace parodia che fa scoprire al pubblico, in un’atmosfera festosa, le ricchezze di un repertorio dimenticato.
Durante la serata verrà allestito, in collaborazione con l'Istituto Alberghiero Andrea Barbarigo, un catering dedicato alla gastronomia francese.
Locandina
Le Ventre de Paris
Arie e insiemi da operette di Offenbach, Hervé, Audran, Lecocq, ...
Interpreti: Camille Poul, soprano - Caroline Meng, mezzosoprano - David Ghilardi, tenore - Arnaud Marzorati, baritono - Mélanie Flahaut, flagioletto e fagotto - Isabelle Saint-Yves, violoncello - Daniel Isoir, pianoforte - Arnaud Marzorati, concezione e direzione artistica - Florent Siaud, drammaturgia e regia
Dove: Venezia, Scuola Grande San Giovanni Evangelista, San Polo, 2054
Quando: Martedì 10 febbraio 2015, ore 20:00
Informazioni: [Palazzetto Bru Zane] [Programma]