Forse non tutti sanno che Georg Philipp Telemann (1681-1767) fu il padrino di uno dei figli di Bach. Nonostante questa vicinanza personale, il compositore tedesco ha sempre sofferto nella posterità del paragone con Bach, considerato genio assoluto. Georg Philipp Telemann è un'affascinante personalità, tutta da riscoprire: musicista autodidatta, autore infaticabile, 'non poteva tollerare alcun genere di ozio', intellettuale, editore e persino imprenditore. L'impressionante catalogo di Telemann abbraccia ogni ambito e genere: musica sacra, profana e anche un'importante produzione strumentale. Giovanni Antonini, flautista e fondatore del Giardino Armonico, ensemble specializzato in musica antica, invita il pubblico a riscoprire la musica di Telemann, definendo l'arte del compositore come un'interessante combinazione tra stile francese e italiano. L'incisione proposta da Amadeus riunisce un'orginale selezione di opere per vari organici. Inoltre, Giovanni Antonini racconta nell'intervista pubblicata sempre su Amadeus, la storia del Giardino Armonico, da lui fondato nel 1985, sulla scia dei grandi direttori barocchi Brüggen e Harnoncourt: un momento particolarmente importante per questo genere di ricordi visto che nel 2015 l'ensemble festeggia 30 anni di attività e musica.
Il secondo CD in download digitale che propone Amadeus vede protagonista la Nuova Orchestra Busoni diretta da Massimo Belli, con il violinista Domenico Nordio: un programma con musiche di Schubert, Mendelssohn e Grieg.
In questo numero
CD in allegato:
Georg Philip Telemann
Interpreti: Il Giardino Armonico - Giovanni Antonini, flauto, chalumeau e direttore musicale
CD in download digitale:
Mendelssohn, Schubert, Grieg
Interpreti: Domenico Nordio, violino - Nuova Orchestra Busoni - Massimo Belli, direttore
Articoli:
Il gusto per l'impresa
Autodidatta, autore prolifico e infaticabile, intellettuale, editore e imprenditore... Ritratto del compositore tedesco, figura eccezionale della musica europea del '700
di: Cesare Fertonani
Giovanni Antonini: la mia generazione
Trent'anni fa un giovane flautista milanese innamorato della musica barocca e ispirato da Brüggen e Harnoncourt fonda con due amici un gruppo di cui diventa direttore. Saranno famosi... Storia del Giardino Armonico.
di: Valerio Cappelli
Katia e Marielle Labèque: due sorelle
Conversazione 'intima' con la celebre coppia di pianiste. Il loro album di famiglia, nato come disco, è un concerto che arriva per la prima volta in Italia.
di: Gregorio Moppi
Giuseppe Verdi: al modo mio
Tutto cominciò con Mozart. Viaggio alla scoperta del 'vero' Verdi e delle sue infinite sfumature. Al di là di stereotipi, equivoci e cattive abitudini.
di: Paolo Gallarati
Franck Sinatra: una voce nel mito
Il microfono per lui era uno strumento. Dizione impeccabile, intonazione perfetta, estensione vocale impressionante. Molti emuli, nessun successore. Nasceva 100 anni fa l'uomo che divenne 'The Voice'.
di: Paolo Prato
Teatri d'Europa: astronave spagnola
L'avveniristico e ambizioso Palau de Les Arts Reina Sofia di Valencia compie dieci anni tra eccellenza e difficoltà. E oggi con David Livermore, Roberto Abbado e Fabio Biondi parla italiano.
di: Franco Soda
Henry Cowell: American Maverick
Compositore e pianista, innovatore controcorrente, ispirò Cage, Nancarrow, Harrison. Fama, successi, ammiratori e detrattori, l'impegno per i giovani autori, le amicizie illustri. Nel 1936 l'arresto per omossessualità e la prigione... Poi il ritorno.
di: W. Edwin Rosasco
E, in più:
La rubrica dei lettori, quattro/quarti, appunti e calendari di concerti e spettacoli, opera, danza, jazz, libri, hi-tech, recensioni di cd e video