Erica Piccotti è una giovane violoncellista emergente e Monica Cattarossi un'affermata pianista. Nel pomeriggio di una domenica di giugno hanno dato vita a un concerto che è rimasto indimenticabile. Indimenticabile principalmente per la bravura e la grazia che la giovane diciannovenne Erica Piccotti ha dimostrato anche in questa occasione, facendo volare le note del suo violoncello, perfettamente intrecciate a quelle del pianoforte della musicista trevigiana Monica Cattarossi. Indimenticabile anche per la splendida ed esclusiva cornice che l'auditorium 'Lo Squero' riesce a offrire agli spettatori, offrendo la rara possibilità di accordare musica e immagine, grazie a una splendida vista sulla laguna veneziana che abbraccia letteralmente i musicisti. Un evento reso possibile dall’Associazione Culturale Musica con le Ali, nata per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia allo scopo di aiutare e promuovere i giovani musicisti di spiccato talento, con la preziosa collaborazione della Fondazione Giorgio Cini Onlus.
Erica Piccotti, nata a Roma nel 1999, si diploma a soli 14 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore presso il Conservatorio di 'Santa Cecilia' di Roma con il Maestro Francesco Storino. Continua gli studi presso l'Hochschule der Kunste di Berna con il Maestro Antonio Meneses e attualmente presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona. Durante il suo percorso formativo frequenta importanti masterclass con Antonio Meneses; David Geringas; Julius Berger; Thomas Demenga; Frans Helmerson; Mario Brunello; Alfredo Persichilli e Christophe Coin. Insignita nel 2013 dell’Onorificenza di Alfiere della Repubblica 'per gli eccezionali risultati in campo musicale ottenuti in giovanissima età' dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha suonato con artisti di fama internazionale come Antonio Meneses, Mario Brunello, Salvatore Accardo, Bruno Canino, Bruno Giuranna e Massimo Quarta.
Monica Cattarossi è una pianista trevigiana diplomatasi presso il Conservatorio 'B. Marcello' di Venezia. Oltre a suonare come solista con varie orchestre in Europa, è regolarmente invitata in prestigiosi Festivals, tra cui Montepellier, Kuhmo, Ohrid, Kronberg, Città delle Nazioni; da anni è presente nelle stagioni di associazioni concertistiche come la Società dei Concerti di Milano, l’Unione Musicale di Torino, gli Amici della Musica di Firenze e ha suonato presso la Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul, Hercules Saal di Monaco, Kitara Hall di Sapporo, Salle Cortot a Parigi, Teatro Itaim a Sao Paolo. E’ partner del violoncellista Enrico Dindo e affianca all’attività concertistica un’intensa didattica, come pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, l’Accademia 'W. Stauffer' di Cremona, il Mozarteum di Salisburgo e come docente di Musica da Camera presso il Conservatorio 'G.F. Ghedini' di Cuneo.
In onda su Venice Classic Radio
Johannes Brahms
Sonata per violoncello e pianoforte in Fa maggiore n.2 op.99
Movimenti: I. Allegro vivace - II, Adagio affettuoso - III. Allegro passionato - IV. Allegro molto
Robert Schumann
'Phantasiestücke' per violoncello e pianoforte op.73
Movimenti: I. Zart und mit Ausdruck - II. Lebhaft, Leicht - III. Rasch und mit Feuer
Ottorino Respighi
Adagio con variazioni
Igor Stravinsky
'Suite Italienne' per violoncello e pianoforte
Movimenti: I. Introduzione - II. Serenata - III. Aria - IV. Tarantella - V. Minuetto - VI. Finale
Interpreti: Erica Piccotti, violoncello - Monica Cattarossi, pianoforte
Concerto registrato il 18 Giugno 2017 nell'auditorium 'Lo Squero' della Fondazione Giorgio Cini a Venezia
In onda: Venerdì 16 febbraio 2018, ore 21:00
(L'orario può subire una variazione di qualche minuto)