James Meena, maestro statunitense, sarà impegnato fino al 16 dicembre al Teatro Sociale di Rovigo nella direzione de Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart, alla guida dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. E' il primo frutto della collaborazione tra Mozart e Lorenzo Da Ponte su una commedia di Beaumarchais. Si tratta di un'opera in quattro atti che ironizza sulle classi sociali dell'epoca, ma che nel contempo mette in luce le debolezze dell'uomo e che per questa ragione e più che mai attuale. In questo podcast James Meena spiega come ha concepito 'Le Nozze di Figaro' e in che modo si è proposto di offrirla al pubblico.
Venice Classic Podcast
James Meena: Le mie 'Nozze'
A cura di: Massimo Lombardi
Le musiche contenute nel podcast sono arie tratte da 'Le Nozze di Figaro' di Mozart registrate il 12 dicembre 2018 durante la prova generale al Teatro Sociale di Rovigo.
Locandina
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
'Le Nozze di Figaro' - Commedia per musica in quattro atti
Libretto: Lorenzo da Ponte
Interpreti: Fabio Previati: Figaro - Alfonso Mujica: Conte di Almaviva - Gabriella Costa: Susanna - Daria Masiero: Contessa di Almaviva - Leyla Martinucci: Cherubino - Filippo Pina Castiglioni: Don Basilio / Don Curzio - Bruno Praticò: Don Bartolo - Lara Rotili: Marcellina - Francesco Toso: Antonio - Martina Esposito: Barbarina - Coro Lirico Veneto - Orchestra Regionale Filarmonia Veneta - Massimo Pizzi Gasparon Contarini, regia - James Meena, direttore
Dove: Rovigo, Teatro Sociale, Piazza Garibaldi, 14
Quando: Venerdì 14 dicembre, ore 20:30 - Domenica 16 dicembre, ore 16:00
Biglietti: [Vivaticket]
Telefono: (+39) 0425 25614
E-mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.