Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

A Portogruaro entra nel vivo il Paradigma romantico

A Portogruaro entra nel vivo il Paradigma romantico, il focus della 37esima edizione del Festival Internazionale di Musica. L'Ensemble del Festival, protagonista della serata, metterà in campo nel Teatro Russolo alle ore 21:00 alcuni dei suoi migliori concertisti, nonché acclamati insegnanti delle Masterclass, tutti artisti dal prestigioso curriculum e richiesti nelle migliori sale internazionali. La serata inizierà con la Sonata per violino e pianoforte in La minore n.1 di Robert Schumann: scritta nel 1851, essa concilia lo spirito pienamente romantico con un'espressione musicale formalmente più severa. La stessa moglie Clara Schumann si dice incantata e commossa da tanta bellezza: pochi anni prima anche lei aveva composto una delle sue pagine cameristiche più riuscite, il Trio per pianoforte, violino e violoncello in Sol minore op.17, seconda opera in programma nel concerto al Teatro Russolo. Una vera summa di contrappunto e solidità formale, affidata ad un linguaggio di alto lirismo ed espressività. Chiude il concerto una pagina assai poco eseguita, che il Festival si onora di riportare all'ascolto: il Quintetto per pianoforte e archi in Do minore op.16 di Hermann Goetz. Pianista, compositore e organista tedesco, Goetz ha lasciato un catalogo vario se pur non ricchissimo, del quale il Quintetto è una delle migliori espressioni: particolare è l'organico che si differenzia dal classico quintetto, sostituendo uno dei due canonici violini con il contrabbasso.
Alle ore 18, nella Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro con ingresso libero, il Festival dedicherà ancora una volta la propria attenzione ai giovani con il Concerto degli studenti delle masterclass con musiche di autori vari.

Locandina

Il Paradigma romantico
Musica di: Robert Schumann, Clara Schumann, Hermann Goetz
Interpreti: Ensemble del Festival (Eliot Lawson, Fransceso Lovato, violino - Luca Magariello, Carlo Teodoro, violoncello - Christine Hoock, contrabbasso - Jill Lawson, Federico Lovato, pianoforte)
Dove: Portogruaro, Teatro Comunale Luigi Russolo, Via Silvio Pellico 
Quando: Martedì 27 agosto 2019, ore 21:00
Acquista il biglietto: [Online su Vivaticket] [Nella biglietteria del Teatro]
Telefono: (+39) 0545 915000

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Musica & Concerti»A Portogruaro entra nel vivo il Paradigma romantico
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

L'opera è quando qualcuno viene accoltellato alla schiena e invece di sanguinare, canta Ed Gardner

AMICI di Venice Classic R.

Daily listener from Los Angeles :) Thank you for the many, many hours of beautiful music!
Alexander R.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart