Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Chopin e... Axel Trolese in concerto a Villa Contarini

Il giovane e talentuoso pianista Axel Trolese sarà il protagonista di un singolare concerto che accosterà la musica di Chopin a quella di due importanti compositori della Scuola Nazionale spagnola: Albeniz e De Falla.
Il programma comincerà con il secondo libro di 'Iberia' di Isaac Albeniz, l’ampia suite per pianoforte che è il suo capolavoro. In comune con Chopin c’è quella particolare nostalgia della propria terra, che si esprime a pieno nelle danze popolari e nelle melodie declamate che compongono tutta la suite. Ancora la pulsione vitale della danza è l’elemento che anima la 'Fantasía Bætica' di Manuel De Falla, una delle sue composizioni più avvincenti ed inventive. Il compositore qui imita la chitarra al pianoforte, a partire dal primo sonoro accordo, fino al magnifico tema arpeggiato nella seconda parte. La forma (quasi quella di un primo movimento di Sonata) e il titolo non possono che rimandare al modello chopiniano della Fantasia in Fa minore op.49. La conclusione del programma sarà affidata a Frédéric Chopin e alla sua terza Sonata in Si minore op.58. È questo un brano apparentemente più solare rispetto alla seconda Sonata cosiddetta 'Funebre' (contiene al suo interno la famosa Marcia), trova la sua forza espressiva nella ricchezza delle idee e delle melodie invece che nell’oscurità della precedente. La figura dell’eroe è questa volta vincitrice, specialmente con la travolgente cavalcata finale. Abbiamo chiesto ad Axel Trolese di illustrarci il programma del concerto. Ascolta l'intervista in podcast!

Axel Trolese in concerto a Villa Contarini
Intervista a cura di: Massimo Lombardi

[ascolta] [scarica]

Locandina

Isaac Albeniz
'Iberia' - Suite per pianoforte, libro II

Manuel de Falla
'Fantasía Bætica' per pianoforte

Frédéric Chopin
Sonata per pianoforte in Si minore n.3 op.58

Interprete: Axel Trolese, pianoforte

Dove: Piazzola sul Brenta (Padova), Villa Contarini, Via Camerini 1 
Quando: Giovedì 12 dicembre 2019, ore 20:45
Concerto a ingresso libero fino a esaurimento posti

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Musica & Concerti»Chopin e... Axel Trolese in concerto a Villa Contarini
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

L'opera è quando qualcuno viene accoltellato alla schiena e invece di sanguinare, canta Ed Gardner

AMICI di Venice Classic R.

Daily listener from Los Angeles :) Thank you for the many, many hours of beautiful music!
Alexander R.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart