Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

Chopin e... Axel Trolese in concerto a Villa Contarini

Il giovane e talentuoso pianista Axel Trolese sarà il protagonista di un singolare concerto che accosterà la musica di Chopin a quella di due importanti compositori della Scuola Nazionale spagnola: Albeniz e De Falla.
Il programma comincerà con il secondo libro di 'Iberia' di Isaac Albeniz, l’ampia suite per pianoforte che è il suo capolavoro. In comune con Chopin c’è quella particolare nostalgia della propria terra, che si esprime a pieno nelle danze popolari e nelle melodie declamate che compongono tutta la suite. Ancora la pulsione vitale della danza è l’elemento che anima la 'Fantasía Bætica' di Manuel De Falla, una delle sue composizioni più avvincenti ed inventive. Il compositore qui imita la chitarra al pianoforte, a partire dal primo sonoro accordo, fino al magnifico tema arpeggiato nella seconda parte. La forma (quasi quella di un primo movimento di Sonata) e il titolo non possono che rimandare al modello chopiniano della Fantasia in Fa minore op.49. La conclusione del programma sarà affidata a Frédéric Chopin e alla sua terza Sonata in Si minore op.58. È questo un brano apparentemente più solare rispetto alla seconda Sonata cosiddetta 'Funebre' (contiene al suo interno la famosa Marcia), trova la sua forza espressiva nella ricchezza delle idee e delle melodie invece che nell’oscurità della precedente. La figura dell’eroe è questa volta vincitrice, specialmente con la travolgente cavalcata finale. Abbiamo chiesto ad Axel Trolese di illustrarci il programma del concerto. Ascolta l'intervista in podcast!

Axel Trolese in concerto a Villa Contarini
Intervista a cura di: Massimo Lombardi

[ascolta] [scarica]

Locandina

Isaac Albeniz
'Iberia' - Suite per pianoforte, libro II

Manuel de Falla
'Fantasía Bætica' per pianoforte

Frédéric Chopin
Sonata per pianoforte in Si minore n.3 op.58

Interprete: Axel Trolese, pianoforte

Dove: Piazzola sul Brenta (Padova), Villa Contarini, Via Camerini 1 
Quando: Giovedì 12 dicembre 2019, ore 20:45
Concerto a ingresso libero fino a esaurimento posti

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Musica & Concerti»Chopin e... Axel Trolese in concerto a Villa Contarini
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è l'arte di pensare con i suoni
Jules Combarieu

AMICI di Venice Classic R.

E' la cosa più bella che ci abbia dato internet. Ottima musica e alta qualità. Grazie
Alessandro N.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart