Il Concorso Internazionale Frédéric Chopin di Varsavia è certamente la competizione dedicata al pianoforte più importante e prestigiosa al mondo. E' un evento che coinvolge interamente la capitale polacca che vive in questi giorni uno dei più straordinari avvenimenti culturali del mondo. Tra i dodici finalisti due pianisti italiani fanno onore al nostro paese: Leonora Armellini, classificatasi al quinto posto, e Alexander Gadjiev, premiato al secondo posto ex-equo con il giapponese Kyohei Sorita. La giuria ha proclamato vincitore dell'edizione 2021 Bruce (Xiaoyu) Liu, assegnandogli una medaglia d'oro e un premio di 40.000 euro, oltre a contratti per concerti e incisioni discografiche. Ottime notizie anche per Fazioli, il prestigioso costruttore italiano di pianoforti, che ha ottenuto il primo e terzo posto. Quest'anno anche Venice Classic Radio è presente a Varsavia per vivere il concorso con la nostra inviata Viola D'Ambrosio. Ascolta i podcast!
Venice Classic Podcast
Venice Classic Radio al Concorso Internazionale Frédéric Chopin di Varsavia.
Con Viola D'Ambrosio
[► Presentazione del concorso con Alessandro Tommasi]
Cos'è il Concorso Internazionale Frédéric Chopin? Lo spiega Alessandro Tommasi, presente a Varsavia dall'inizio di ottobre, raccontando l'atmosfera che avvolge Varsavia in questi giorni e svelando qualche gustoso aneddoto.
[► Leonora Armellini al termine della prova finale]
Leonora è un orgoglio italiano, sul palco del Philharmonic Concert Hall di Varsavia ha tramesso intense emozioni e al termine della prova finale ha rilasciato una breve intervista a Viola D'Ambrosio.
[► Kyohei Sorita al termine della prova finale]
Kyohei Sorita è un pianista giapponese, nato a Tokyo nel 1994. Viola D'Ambrosio è riuscita abilmente a 'catturarlo' al termine della prova finale.
[► Martin Garcia Garcia al termine della prova finale]
Martin Garcia Garcia è un pianista spagnolo, classe 1996, che ha iniziato lo studio del pianoforte all'età di cinque anni. Ascoltiamo le sue impressioni a bordo palco dopo essersi esibito nella prova finale.