S'inaugura lunedì 15 gennaio 2024 la quarantaduesima Stagione di Concerti della Filarmonica della Scala in programma al Teatro alla Scala di Milano e realizzata con il sostegno del Main Partner UniCredit.
In cartellone non mancano i grandi direttori di famiglia: Riccardo Chailly, direttore principale, è sul podio per due concerti – uno dal programma tutto francese che guarda a Ravel e Messiaen, il secondo alla musica russa di Čajkovskij e Prokof’ev – con la presenza del pianista Alexander Malofeev, maturo interprete nonostante la sua giovane età. Sempre atteso è il ritorno di Daniel Barenboim, socio onorario della Filarmonica, che in questa occasione dirige la Sesta e la Settima di Beethoven. Myung-Whun Chung, nominato direttore emerito nel 2023, dirige la Terza di Schubert e per la prima volta affronta Bruckner con la Filarmonica concertando la Sesta. Fabio Luisi inaugura un nuovo percorso straussiano la cui prima tappa è impreziosita dal concerto KV466 di Mozart affidato alla pianista Imogen Cooper, grande interprete mozartiana. Tra le ritrovate presenze sul podio c’è quella di Philippe Jordan, il direttore svizzero che ha conquistato il pubblico con una profonda conoscenza del repertorio tedesco. Lo accompagna il pianista Bertrand Chamayou in un programma dalle suggestioni francesi. Illustre debutto è quello di Matthias Pintscher, direttore per dieci anni alla guida dell’Ensemble Intercontemporain, accompagnato dallo straordinario Ilya Gringolts al violino. Il poliedrico violoncellista Giovanni Sollima arriva alla Scala da direttore e solista, con un programma che include un suo brano per violoncello e orchestra. L’appuntamento con un direttore rivelazione della nuova generazione vede quest’anno sul podio il finlandese Tarmo Peltokoski. Gradito è il ritorno per questo concerto del violinista Leonidas Kavakos, interprete del Concerto n. 2 di Szymanowski in un programma sinfonico dedicato a Sibelius. L’orchestra ospite di questa stagione è la National Symphony Orchestra guidata da Gianandrea Noseda, che ne è direttore musicale, con un programma che al quarto concerto di Beethoven eseguito da Seong-Jin Cho e alla Quinta di Šostakovič accosta la prima esecuzione italiana della nuova commissione al compositore americano Carlos Simon. Ascolta l'intervista al coordinatore artistico Damiano Cottalasso!
Venice Classic Podcast
La Stagione 2024 dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano
Intervista a: Damiano Cottalasso
Di: Massimo Lombardi
Locandina
Lunedì 15 gennaio 2024
Musiche di: Maurice Ravel, Olivier Messiaen
Riccardo Chailly, direttore
Lunedì 29 gennaio 2024
Musiche di: Ludwig van Beethoven
Daniel Barenboim, direttore
Lunedì 26 febbraio 2024
Musiche di: Carlos Simon, Ludwig van Beethoven, Dmitri Šostakovič
Seong-Jin Cho, pianoforte - National Symphony Orchestra (USA), orchestra ospite - Gianandrea Noseda, direttore
Lunedì 4 marzo 2024
Musiche di: Claude Debussy, Maurice Ravel, Modest Musorgskij
Bertrand Chamayou, pianoforte - Philippe Jordan, direttore
Lunedì 18 marzo 2024
Musiche di: Igor Stravinskij, Matthias Pintscher, Gabriel Fauré, Claude Debussy
Ilya Gringolts, violino - Matthias Pintscher, direttore
Lunedì 8 aprile 2024
Musiche di: Franz Schubert, Anton Bruckner
Myung-Whun Chung, direttore
Lunedì 13 maggio 2024
Musiche di: Pëtr Il'ič Čajkovskij, Sergej Prokof’ev
Alexander Malofeev, pianoforte - Riccardo Chailly, direttore
Domenica 6 ottobre 2024
Musiche di: Franz Joseph Haydn, Giovanni Sollima
Giovanni Sollima, violoncello e direzione
Domenica 27 ottobre 2024
Musiche di: Jean Sibelius, Karol Szymanowski
Leonidas Kavakos, violino - Tarmo Peltokoski, direttore
Lunedì 4 novembre 2024
Musiche di: Wolfgang Amadeus Mozart, Richard Strauss
Imogen Cooper, pianoforte - Fabio Luisi, direttore
Dove: Milano, Teatro alla Scala, Via Filodrammatici 2
Rinnovo abbonamenti posti in galleria: Sede dell'Associazione, Milano, Piazza Diaz 6, 12 e 13 ottobre 2023, dalle 10.00 alle 17.00.
Nuovi abbonamenti: scrivere a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.