• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Buon 2024 dalla Fenice con il tradizionale Concerto di Capodanno! Protagonisti Eleonora Buratto e Fabio Sartori. Sul podio Fabio Luisi.

Buon 2024 dalla Fenice con il tradizionale Concerto di Capodanno! Protagonisti Eleonora Buratto e Fabio Sartori. Sul podio Fabio Luisi. © Michele Crosera

E' attesissimo il tradizionale appuntamento con il Concerto di Capodanno in Fenice. A dirigere la ventunesima edizione del prestigioso evento sarà il M° Fabio Luisi, che guiderà l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice - quest’ultimo preparato dal M° Alfonso Caiani - e i due solisti, il soprano Eleonora Buratto e il tenore Fabio Sartori. Eleonora Buratto è una straordinaria soprano italiana, che per la sua voce cristallina e potente, unitamente a una carriera internazionale segnata da successi e riconoscimenti, è considerata una delle voci più luminose e talentuose nel panorama dell'opera contemporanea. Fabio Sartori, tenore di origine trevigiana che ha debuttato proprio alla Fenice, si è distinto anche a livello internazionale per le sue interpretazioni di ruoli italiani nelle opere di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e del Verismo.

Il programma musicale si aprirà con la Seconda Sinfonia in re maggiore op.73 di Johannes Brahms, pagina di assoluta bellezzza, composta nell’estate del 1877 durante il felice periodo di vacanza trascorso a Pörtschach, in Carinzia, e poi completata a Lichtental, nei pressi di Baden-Baden, dove Brahms si era recato per il compleanno di Clara Schumann.

La seconda parte del concerto proporrà una serie di brani amatissimi del repertorio lirico, a partire dal coro di Giuseppe Verdi tratto dai Due Foscari Alla gioia… Tace il vento, è queta l’onda. A seguire, l’intermezzo orchestrale dalla Manon Lescaut di Giacomo Puccini farà da introduzione a due pagine celeberrime dalla Tosca E lucean le stelle e Vissi d’arte. Ancora il Coro del Teatro La Fenice sarà protagonista nel brano della Traviata di Giuseppe Verdi Di Madride noi siam mattadori. Dopo un omaggio alla televisione italiana in occasione del suo settantesimo compleanno, il programma proseguirà con i grandi classici del repertorio melodrammatico: di Puccini saranno eseguiti il coro a bocca chiusa, Un bel dì vedremo da Madama Butterfly e Nessun dorma da Turandot; di Amilcare Ponchielli la splendida Danza delle ore dalla Gioconda. Il finale sarà, come ormai consuetudine, con tre brani corali di grandissima presa: Va, pensiero, sull’ali dorate dal Nabucco di Verdi, Padre augusto dalla Turandot di Puccini e l’immancabile brindisi Libiam ne’ lieti calici di nuovo dalla Traviata.

L’evento sarà raccontato e seguito sui canali social con l’hashtag #capodannofenice. Buona visione e buon anno con il Teatro La Fenice!

Locandina

Capodanno 2024 al Teatro La Fenice

Johannes Brahms
'I due Foscari' - 'Alla gioia… Tace il vento, è queta l’onda'

Giacomo Puccini
'Manon Lescaut' - Intermezzo 
'Tosca' - 'E lucean le stelle'
'Tosca' - 'Vissi d’arte'

Giuseppe Verdi
'Traviata' - 'Di Madride noi siam mattadori'

AA.VV.
Medley per i settant'anni della televisione italiana

Giacomo Puccini
'Madama Butterfly' - Coro a bocca chiusa
'Madama Butterfly' - 'Un bel dì vedremo'
'Turandot' - 'Nessun dorma'

Amilcare Ponchielli
'Gioconda' - Danza delle ore

Giuseppe Verdi 
'Nabucco' - 'Va, pensiero, sull’ali dorate'

Giacomo Puccini 
'Turandot' - 'Padre augusto'

Giuseppe Verdi 
'La traviata' - 'Libiam ne’ lieti calici'

Interpreti: Eleonora Buratto, soprano - Fabio Sartori, tenore - Orchestra e Coro del Teatro La Fenice - Fabio Luisi, direttore.

Dove: Venezia, Teatro La Fenice, Campo San Fantin, 1965 
Quando: venerdì 29 dicembre 2023, ore 20.00 - sabato 30 dicembre 2023, ore 17.00 - domenica 31 dicembre 2023, ore 16.00 - lunedì 1 gennaio 2024, ore 11.15 (diretta tv su Rai 1 alle ore 12:20)

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Musica & Concerti»Buon 2024 dalla Fenice con il tradizionale Concerto di Capodanno! Protagonisti Eleonora Buratto e Fabio Sartori. Sul podio Fabio Luisi.
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

Mozart è il raggio del sole
Antonin Dvorak

AMICI di Venice Classic R.

Wunderbare klassische Musik ! Wunderbare Werke... Vielen Dank!!!
Magdalena G.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart