Il nuovo CD del Quartetto Sincronie dedicato a Gian Francesco Malipiero e a Claudio Monteverdi, edito dall'etichetta Stradivarius, crea un legame affascinante e significativo tra due epoche distinte della musica italiana, quella del Rinascimento e del XX secolo. Questo progetto esplora il dialogo musicale tra Monteverdi e Malipiero, mettendo in luce connessioni stilistiche e concettuali che attraversano i secoli.
Monteverdi è stato un innovatore dell'arte madrigalistica e il padre della nascente opera, gettando le basi per molte delle forme ed espressioni musicali che avrebbero influenzato innumerevoli compositori successivi. Malipiero, d'altra parte, è stato un innovatore del XX secolo. Nel comporre i suoi quartetti, l'anelito che costantemente lo animava era di affrancarsi dallo stile austro - tedesco, sentito come razionale e austero, per liberarsi in un 'mondo nuovo' fatto di nuove forme, espressioni, sonorità e colori. In questo percorso di ricerca Malipiero mantenne comunque un legame forte con l'antica tradizione musicale italiana e soprattutto con la scuola veneziana in sintonia con i grandi Maestri del passato di cui Monteverdi è stato l'esponente principale.
Il merito del Quartetto Sincronie è di aver colto il profondo legame tra questi due mondi. La Messa a 4 voci di Monteverdi, datata 1650 e qui proposta in una trascrizione per quartetto d'archi, è presentata con una freschezza che la rende quasi contemporanea, mentre le opere di Malipiero, eseguite al meglio nella loro vitalità, rivelano la loro radice nella tradizione storica italiana. Questo approccio non solo rende omaggio ai due Maestri, ma sottolinea anche l'evoluzione continua e la ricchezza della musica italiana, facendo risuonare in modo nuovo opere secolari. Il risultato è un CD che non solo celebra il passato, ma lo rende vivo e vibrante nel presente.
Venice Classic Podcast
Malipiero: Quartetti n.2, 3 e 6 - Monteverdi: Messa a 4 voci
Interpreti: Quartetto Sincronie (Houman Vaziri, Agnese Maria Balestracci, violino - Arianna Bloise, viola - Ester Vianello, violoncello)
Edizione: Stradivarius
Ospite: Houman Vaziri
Intervista a cura di: Massimo Lombardi