• VCR Auditorium

  • VCR Live

VCR | Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR | Live sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

Filosofia e Musica in armonia alla V edizione del Festival PianoSofia a Milano

Il Festival PianoSofia, giunto alla sua quinta edizione, è un evento culturale unico che fonde musica e filosofia, offrendo un’esperienza intellettuale e artistica profonda. Ideato dai pianisti Luca Ciammarughi e Silvia Lomazzi, attuali direttori artistici, PianoSofia si pone l’obiettivo di esplorare le connessioni tra musica e pensiero, presentando non solo concerti, ma veri e propri dialoghi tra intellettuali, filosofi e musicisti. Ogni appuntamento del Festival è un’occasione per riflettere sull’interazione tra l'arte musicale e temi filosofici di grande portata.

Quest'anno, il Festival sarà inaugurato il 3 ottobre presso la Biblioteca Nazionale Braidense nella Pinacoteca di Brera, in collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi, nell'ambito del programma 'Puccini - Opera Meets New Media'. In questo contesto, i partecipanti potranno celebrare non solo il centenario della morte di Giacomo Puccini, ma anche esplorare la dimensione del 'ricordo' attraverso le testimonianze di intellettuali e musicisti di alto livello.

Successivamente il Festival si sposterà nella Fonderia Napoleonica Eugenia, luogo carico di storia, per gli appuntamenti del 19 e 20 ottobre. Qui giovani musicisti e pensatori esploreranno la musica nelle sue molteplici sfaccettature e fondendo diversi saperi. Il ciclo 'Rêverie', realizzato in collaborazione con l’Associazione Maecenates, vedrà protagonisti giovani talenti e riflessioni sull’importanza della musica come strumento di significato e dignità per l’esistenza.

L'intera manifestazione si caratterizza per la sua natura non convenzionale, in cui ogni incontro è il risultato di un'alchimia tra interpreti e intellettuali, creando un’esperienza irripetibile e profonda per il pubblico. Ascolta l'intervista a Luca Ciammarughi, direttore artistico del Festival, e a Pierluigi Ledda, direttore dell'Archivio Storico Ricordi.

Venice Classic Podcast

V Festival PianoSofia: Filosofia e Musica in armonia
Intervista a: Luca Ciammarughi e a Pierluigi Ledda
Di: Massimo Lombardi

[► Ascolto l'intervista]

Locandina

V Festival PianoSofia

Dare voce a Ricordi
Concerto liederistico
Musiche di: G. Puccini, A. Finzi, R. Strauss
Interpreti: Caroline Wenborne, soprano - Silvia Lomazzi, pianoforte
Conversazione con: Aldo Finzi, Pierluigi Ledda, Luca Ciammarughi, Silvia Lomazzi
Letture a cura di: Annina Pedrini
Dove: Milano, Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera 28 
Quando: 
giovedì 3 ottobre, ore 18:00

Ricordi Mahleriani
Gustav Mahler - Sesta sinfonia in una nuova versione per ensemble (Trascr. Alessandro Maria Carnelli)
Interpreti: Ensemble Progetto Pierrot
Conversazione con: Carlo Serra, Alessandro Maria Carnelli
Dove: Milano, Pinacoteca di Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, Via Brera 28 
Quando: 
venerdì 4 ottobre, ore 18:00

Accordi tra Ricordi e Rêverie
Musiche di: J. Brahms, G. Fauré, N.K. Medtner, A.N. Skrjabin
Interpreti: Nicolas Giacomelli, pianoforte
Conversazione con: Moreno Montanari
Letture a cura di: CTA
In collaborazione con: Associazione Maecenates
Dove: Milano, Fonderia Napoleonica Eugenia, Via Thaon di Revel 21 
Quando: 
sabato 19 ottobre, ore 17:30

Chiaroscuro di Rêverie
Omaggio a Gabriel Fauré a cento anni dalla sua morte
Musiche di: G. Fauré, F. Chopin
Interpreti: Jean-François Antonioli, pianoforte
Lezione - concerto di: Artin Bassiri Tabrizi
Dove: Milano, Fonderia Napoleonica Eugenia, Via Thaon di Revel 21 
Quando: 
sabato 19 ottobre, ore 20:00

Ascolto, assenza, ricordo
Musiche di: F. Couperin, J.S. Bach, R. Schumann, W.A. Mozart
Interpreti: Dario Falcone, pianoforte - Giorgio Vincenzo Pesenti, voce recitante - Pietro Michieletti, composizione e regia del suono
In collaborazione con: Associazione Maecenates
Dove: Milano, Fonderia Napoleonica Eugenia, Via Thaon di Revel 21 
Quando: 
domenica 20 ottobre, ore 17:30

Alla ricerca dell'incanto perduto
Concerto liederistico
Musiche di: F. Schubert
Interpreti: Blagoj Nakoski, tenore - Luca Ciammarughi, pianoforte
Conversazione con: Patrizia Valduga, Luca Ciammarughi
Dove: Milano, Fonderia Napoleonica Eugenia, Via Thaon di Revel 21 
Quando: 
domenica 20 ottobre, ore 20:00

Tutti gli eventi sono a ingresso libero
Informazioni: [PianoSofia]
E-mail:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Andar per Festival»Filosofia e Musica in armonia alla V edizione del Festival PianoSofia a Milano
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è una rivelazione più alta della filosofia
Ludwig Van Beethoven

AMICI di Venice Classic R.

Today the musica has been wonderful. Thank you......muchas gracias...
Wendy H.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart