• VCR Auditorium

  • VCR Classica+

VCR Auditorium sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version
VCR Classica+ sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the English version

[Podcast: Primenote] Mozart: Sonate per fortepiano e violino eseguite dal duo Shoji - Cascioli

La violinista Sayaka Shoji e il pianista Gianluca Cascioli presentano un nuovo album per Arcana (Outhere Music), dedicato a tre sonate di Wolfgang Amadeus Mozart per fortepiano e violino: KV301, KV378 e KV454.

Nel corso del XVIII secolo, le sonate per fortepiano e violino di Mozart rappresentano un'evoluzione significativa nella musica da camera, passando da una predominanza del tastierista a un dialogo più equilibrato tra i due strumenti. In questo album, Shoji e Cascioli esplorano questa trasformazione attraverso tre sonate emblematiche.

La Sonata in sol maggiore KV301, composta nel 1778 durante il soggiorno di Mozart a Mannheim, mostra già un'interazione più paritaria tra violino e fortepiano. La Sonata in si bemolle maggiore KV378, scritta nel 1781, evidenzia ulteriormente questa tendenza, con passaggi in cui entrambi gli strumenti si scambiano temi e accompagnamenti. Infine, la Sonata in si bemolle maggiore KV454 del 1784 rappresenta un culmine in termini di complessità e dialogo tra i due strumenti.

L'interpretazione di Shoji e Cascioli si distingue per la chiarezza espressiva e la sensibilità stilistica. L'uso del fortepiano da parte di Cascioli conferisce un timbro autentico e trasparente, mentre il violino di Shoji apporta una sonorità calda e articolata. Insieme, offrono una lettura che rispetta le prassi esecutive dell'epoca, valorizzando le sfumature dinamiche e agogiche delle composizioni.

Venice Classic Podcast

Mozart: Sonatas for Fortepiano and Violin KV301, KV378, KV454
Musiche di: Wolfgang Amadeus Mozart
Interpreti: Sayaka Shoji, violino - Gianluca Cascioli, fortepiano
Edizione: Arcana (Outhere Music)

A cura di: Gabriele Formenti

[► Ascolto il podcast]

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»Podcast»[Podcast: Primenote] Mozart: Sonate per fortepiano e violino eseguite dal duo Shoji - Cascioli
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

La musica è una rivelazione più alta della filosofia
Ludwig Van Beethoven

AMICI di Venice Classic R.

Today the musica has been wonderful. Thank you......muchas gracias...
Wendy H.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart