Venice Classic Radio sta trasmettendo: {Programma}
{NP/Info/Artista}
{NP/Info/Titolo}
{NP/Info/Interpreti}
Premi il pulsante per ascoltare Venice Classic Radio Premi il pulsante per conoscere le ultime 5 tracce trasmesse Premi il pulsante per vedere i programmi di Venice Classic Radio Premi il pulsante se hai bisogno di aiuto Go to the english version

Lo Stabat Mater di Pergolesi all'Abbazia di Praglia

L'Orchestra di Padova e del Veneto propone il Concerto di Pasqua con lo "Stabat Mater" di Pergolesi all'Abbazia di Praglia (Pd).

La rassegna Musikè, promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, propone in occasione delle festività pasquali un doppio appuntamento che vedrà protagonista l’Orchestra di Padova e del Veneto nelle suggestive cornici della Abbazia di Praglia (Pd), lunedì 26 marzo alle ore 21.00 e della Chiesa dei Ss. Martino e Severo a Crespino (Ro) martedì 27 marzo alle ore 21.00. Entrambi i concerti sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Il programma vedrà l’esecuzione dello Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, una splendida pagina di musica sacra tardo barocca che ancora oggi gode di una fortissima notorietà, anche fra coloro che non sono grandi appassionati di musica classica. Considerato da sempre il testamento spirituale del grande compositore jesino morto a soli 26 anni, sarà eseguito dall’Orchestra di Padova e del Veneto con strumenti moderni. Una serata tutta dedicata al barocco che aprirà con alcuni brani di Johann Sebastian Bach: l’Allegro dal Concerto Brandeburghese n. 3, Laudamus Te dalla “Messa in si minore”, l’Aria dalla “Suite n. 3 in re maggiore” e l’aria Erbarme dich mein Gott dalla “Passione secondo Matteo”.

A dividere il palco con l’Orchestra di Padova e del Veneto oltre al direttore Enrico Casazza ci saranno le bellissime voci di Valentina Coladonato, soprano che ha al suo attivo un repertorio concertistico che spazia dalla musica barocca alla contemporanea e collaborazioni con personalità come Cesare Levi e Riccardo Muti, e Rosa Bove, giovane mezzosoprano specialista nel repertorio sacro e barocco.

Costituita nell’ottobre 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. L’Orchestra annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo nazionale, e a partire dal 1987 ha intrapreso una vastissima attività discografica, con oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette. La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da: Ministero per i Beni Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova e Comune di Padova.

Per informazioni e prenotazioni:
www.rassegnamusike.it
Tel. 049 8234803

Altro in questa categoria: « Prev Next »
 
 
Sei in:Home»BLOG»Appuntamenti»Musica & Concerti»Lo Stabat Mater di Pergolesi all'Abbazia di Praglia
 
 

Bollino VERDE

Venice Classic Radio garantisce che i contenuti dei programmi e del portale web siano adatti ad un pubblico di tutte le età.

Hanno DETTO...

L'opera è quando qualcuno viene accoltellato alla schiena e invece di sanguinare, canta Ed Gardner

AMICI di Venice Classic R.

Daily listener from Los Angeles :) Thank you for the many, many hours of beautiful music!
Alexander R.

Donazioni

Un tuo contributo può essere prezioso per Venice Classic Radio! Se desideri effettuare una donazione, clicca qui! Grazie! heart