Venice Classic BLOG
Le Sale Apollinee del Teatro La Fenice sono pronte ad accogliere nuovamente la stagione concertistica Musica con le Ali, ideata con il duplice obiettivo di offrire un’importante opportunità di crescita professionale e di visibilità ai giovani musicisti sostenuti dall’Associazione Musica con le Ali. In calendario otto appuntamenti, che saranno inaugurati giovedì 24 marzo dal Duo Cardaropoli - De Bernardo.
Il 22 febbraio 2022 debutta al Teatro La Fenice in prima assoluta Le Baruffe di Giorgio Battistelli, opera ispirata a 'Le Baruffe chiozzotte' di Carlo Goldoni, con la regia di Damiano Michieletto e realizzata in occasione dei sessant'anni della casa editrice Marsilio.
La bellezza della grande musica eseguita nei luoghi d'incanto di cui l'Italia è ricca. Questa è la ricetta di Armonie della sera, l'importante Festival musicale, giunto alla diciassettesima edizione, che dalle Marche si apre a dieci regioni italiane. Ascolta l'intervista al direttore artistico Marco Sollini.
Dal sogno al suono. E' ciò che descrive bene la storia dell'ing. Paolo Fazioli, presidente e fondatore della celebre e storica fabbrica italiana di pianoforti, che in quarant'anni anni ha saputo costruire un orgoglio italiano. Le Settimane Musicali festeggiano questo importante anniversario, dedicando la serata di domenica 6 giugno a questi apprezzatissimi pianoforti, con Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Gabriele Strata e Axel Trolese.
Il Festival Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza prosegue venerdì 4 giugno con un concerto monografico dedicato a Johannes Brahms (1833-1897) e alla sua produzione per archi soli. In scena Domenico Nordio e Sonig Tchakerian, violini, Danilo Rossi e Francesco Morello, viole, Enrico Bronzi e Luca Giovannini, violoncelli.
Mario Brunello, violoncello piccolo, Francesco Galligioni, viola da gamba e violoncello, e Roberto Loreggian, clavicembalo e organo, inaugurano le Settimane Musicali al Teatro Olimpico suonando e raccontando le Triosonate, ovvero i capolavori del ciclo di Sei Sonate BWV 1014-1019 di Johann Sebastian Bach.
Ritornano dal 30 maggio al 13 giugno 2021 le Settimane Musicali al Teatro Olimpico, lo storico Festival di Vicenza che celebra trent'anni di musica e di amicizia intorno al tema della Hasmusik. Ascolta l'intervista al direttore artistico Sonig Tchakerian!
Riparte la Stagione di Asolo Musica, organizzata nell'auditorium Lo Squero di Venezia, dove acqua e musica si incontrano, evocando suggestioni incredibili. Il direttore artistico Federico Pupo illustra il programma in cartellone per i prossimi mesi. Ascolta l'intervista!
Un graditissimo ritorno, quello del Quartetto Werther al 38° Festival Internazionale di Portogruaro, che si esibisce sabato 12 settembre, alle ore 21:00, al Teatro Luigi Russolo e offre un programma che omaggia Ludwig van Beethoven e saluta le 'Trasfigurazioni Celesti' - tema del Festival - con una visionaria pagina di Aaron Copland.
Pagina 5 di 30